Corriere Fiorentino

Martina e Jasmine, le facce nuove del nostro tennis

La fiorentina Trevisan e la lucchese Paolini convocate in Fed Cup: «Hanno grande ambizione»

- Marco Massetani

Se le osservi in campo, fai fatica a trovare qualcosa in comune: una è destrorsa, riservata, in grado di praticare un tennis ad alta intensità; l’altra è mancina, estroversa, con un gioco più tecnico. Ma per scalare i sogni partendo da soli 160 cm di vocazione sportiva, ci vogliono audacia e tenacia, due qualità che non sono mai mancate a Jasmine Paolini e Martina Trevisan, rispettiva­mente 21 e 23 anni, n. 215 e 230 del ranking WTA, la prima lucchese con origini ghanesi, la seconda fiorentina.

Sono loro i volti nuovi dell’Italia che il neo-capitano Tathiana Garbin ha convocato per la sfida di Fed Cup, World Group II, in programma sabato e domenica prossimi a Forlì contro la Slovacchia. Nell’anno del grande ridimensio­namento (le sole Errani e Schiavone superstiti dello squadrone capace di vincere quattro volte dal 2006 al 2013), l’inevitabil­e ricambio generazion­ale ha il marchio doc del tennis toscano che piazza altre due rappresent­anti nella storia della competizio­ne (l’hanno disputata Francesca Gordigiani, Patrizia Murgo, Laura Lapi, Monica Giorgi, Caterina Nozzoli e, ultima in ordine di tempo, Marzia Grossi nel 1994).

«Paolini e Trevisan sono un esempio di vera determinaz­ione, di quanto sia importante non smettere di rincorrere l’ambizione — spiega il capitano Tathiana Garbin — ma sono anche la conferma della bontà del movimento toscano che sempre di più si integra con i servizi offerti dal centro tecnico di Tirrenia. Ho visto le ragazze emozionate, con tanta voglia di acquisire l’esperienza necessaria. Jasmine ama stare dentro il campo, le piace spingere la palla; Martina è più tecnica, in grado di variare colpi e ritmo». Contro una Slovacchia orfana della numero 5 mondiale Dominika Cibulkova e quindi abbordabil­e, la convocazio­ne in Fed Cup di Paolini e Trevisan potrebbe anche riservare la sorpresa del debutto, magari in un doppio da consumarsi a giochi fatti.

«Se Jasmine e Martina giocherann­o non lo posso dire, stiamo studiando le avversarie, diciamo che in Fed Cup le classifich­e individual­i contano fino a un certo punto» afferma Garbin, chiudendo il discorso e aprendo un piccolo spiraglio.

 ?? ?? Jasmine Paolini, una delle due toscane convocate per la Fed Cup
Jasmine Paolini, una delle due toscane convocate per la Fed Cup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy