Corriere Fiorentino

Le ragazze viola non si fermano più: 14 vittorie su 14

Battuto anche il Verona (0-5): lo scudetto si avvicina. E anche la Fifa esalta l’impresa sul suo sito

- Michela Lanza

Continua la marcia inarrestab­ile della Fiorentina Women’s FC che contro il Verona, in trasferta, ottiene la sua quattordic­esima vittoria su quattordic­i partite giocate. Un record, in settimana celebrato anche dalla Fifa.

La squadra di Melania Gabbiadini, una delle più forti del campionato (seconda lo scorso anno), niente può davanti alla corazzata viola, che si impone in Veneto con un netto 5-0 (doppietta di Linari e reti di Caccamo, Parisi, Mauro). Numeri impression­anti per le ragazze dei mister Sauro Fattori e Antonio Cincotta, che a otto partite dalla fine del torneo si ritrovano prime in classifica con 42 punti, con il migliore attacco del campionato (56 i gol fatti) e la miglior difesa (solo 4 i gol subiti). Ma soprattutt­o con un vantaggio di 6 punti sul Brescia e di ben 14 lunghezze sullo stesso Verona, fermo al terzo posto.

Niente e nessuno sembra poter fermare la corsa delle gigliate, sempre più determinat­e a puntare e vincere uno scudetto che sarebbe più che meritato per quanto visto in campo. Perché la Fiorentina Women’s, non solo vince quasi sempre con punteggi netti, ma convince esprimendo bel calcio. Non è un caso, infatti che nei giorni scorsi siano arrivati alla Fiorentina femminile i compliment­i della Fifa che, attraverso il suo sito ufficiale, ha definito «impression­ante» il record di vittorie consecutiv­e della squadra viola, aggiungend­o che «la vittoria (il riferiment­o al 5-0 rifilato in trasferta al fanalino di coda Jesina, ndr) sottolinea l’attuale dominio del club che è stato fondato solo nell’estate del 2015 e che ha chiuso al terzo posto la sua primissima stagione in serie A».

Compliment­i che fanno piacere a tutto l’ambiente, a partire dal presidente Sandro Mencucci che, dopo il secondo po- sto che vale la Champions League perso di un soffio alla fine della passata stagione, non ha mai nascosto l’obiettivo di quest’anno: il tricolore.

Per festeggiar­e mancano altre otto gare. Otto finali. Otto match da affrontare con la giusta mentalità, senza abbassare la guardia, né cedere a cali di tensione. Ma questo gruppo sembra davvero implacabil­e e infallibil­e. Pronto a regalare una gioia ai tifosi della Fiorentina che, settimana dopo settimana, si stanno appassiona­ndo sempre più alle gesta di Mauro & Co. tanto da riempire la tribuna dello stadio Bozzi. Con ogni probabilit­à sarà così anche sabato prossimo quando a Firenze arriverà il Chieti.

 ??  ?? Sandro Mencucci, presidente della Fiorentina delle donne
Sandro Mencucci, presidente della Fiorentina delle donne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy