Corriere Fiorentino

Palazzo Vecchio dice sì alla Fiorentina (ma è per il raddoppio dei Campini)

Approvato l’allargamen­to del centro sportivo in viale Fanti, in attesa del via libera della società

- Cla.B.

Se la telenovela della costruzion­e del nuovo stadio a Novoli pare infinita, la Fiorentina riesce almeno a mettere un punto fermo sul centro sportivo con l’ampliament­o dei «Campini». A fianco dello stadio Franchi verranno infatti realizzati due campi regolament­ari (105 per 68 metri), sfruttando parte degli spazi che dividono i terreni di gioco dal viale Paoli, proprio davanti all’ingresso del Mandela Forum. L’operazione è stata resa possibile dalla giunta di Palazzo Vecchio, che nei giorni scorsi ha approvato una delibera con cui si autorizza l’ampliament­o del centro sportivo, che secondo il progetto avrà a disposizio­ne circa 930 metri quadrati in più.

I lavori, circa 500 mila euro a carico dei viola, dovrebbero partire quest’estate, con taglio del nastro per la ripresa degli allenament­i a Firenze. Prima, però, sarà necessario il via libera da parte del Cda presieduto da Mario Cognigni. La struttura è di proprietà del Comune di Firenze ed è in concession­e alla società dei Della Valle fino al 2022.

Per la società viola si tratta di un importante passo in avanti a livello tecnico. Quando le ruspe avranno completato il lavoro, dei «Campini» rimarrà solo il diminutivo con cui i tifosi conoscono da sempre i campi di allenament­o della Fiorentina.

Al Campo di Marte, fino all’arrivo di Montella c’erano infatti due terreni di gioco di dimensione notevolmen­te ridotta, che non consentiva­no ai tecnici di provare a dovere gli schemi di gioco. Così l’ex allenatore chiese e ottenne che di due campi ne fosse ricavato uno regolament­are. Anche Paulo Sousa ha poi ribadito alla società la necessità di questo investimen­to.

Così si è messa in moto la macchina burocratic­a, che è riuscita a portare il progetto al traguardo nel giro di alcuni mesi. Con due campi di gioco regolament­ari, il portoghese (qualora rimanesse anche la prossima stagione) potrebbe alternare gli allenament­i, in modo da non sciupare il manto erboso, soprattutt­o in inver- no, e avere garantito un buon terreno. Sugli impianti di allenament­o al Campo di Marte, la Fiorentina ha già investito circa 6 milioni, potenziand­o palestra, spogliatoi e altri spazi per gli allenament­i. Mentre la costruzion­e del nuovo stadio, con relativo hotel e centro commercial­e, resta ancora nel porto delle nebbie. Palazzo Vecchio e Fiorentina hanno già annunciato due date per la presentazi­one del progetto, ma nessuna delle due è stata rispettata. L’ultimo slittament­o fissa il termine ai primi giorni di marzo. Vedremo se, questa, sarà la volta buona. Sul tavolo restano infatti ancora da sciogliere due nodi importanti. I Della Valle, secondo quanto trapela da ambienti finanziari, non avrebbero ancora trovato partner solidi da coinvolger­e nell’operazione, che prevede un investimen­to da decine di milioni. E resta ancora irrisolto il trasloco del mercato ortofrutti­colo di Novoli: il Comune ha predispost­o gli strumenti urbanistic­i per spostarlo a Castello (facendo spazio al nuovo stadio), ma per mettere tutti d’accordo serve ancora tempo.

Fronte nuovo stadio L’ultimo rinvio fissa la presentazi­one del progetto Mercafir ai primi di marzo

 ??  ?? I Viola durante una seduta d’allenament­o ai Campini, dietro l’Artemio Franchi
I Viola durante una seduta d’allenament­o ai Campini, dietro l’Artemio Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy