Corriere Fiorentino

Brunch in Sinagoga con cibo e scrittori Gli incontri anche a Siena, Pisa e Livorno «Così ci apriamo alle città»

Gavron per il via, ad aprile il premio Pulizer Chabon

- Ivana Zuliani

«Balabrunch con l’autore» è come aggiungere un posto a tavola a un pranzo della domenica: chiacchier­e, discorsi che si intreccian­o, persone che si incontrano per la prima volta o si conoscono un po’ meglio, davanti a pietanze che già da sole raccontano un mondo. La Comunità ebraica di Firenze in collaboraz­ione con le Comunità di Siena, Pisa e Livorno, organizza dal 19 febbraio a giugno incontri gastronomi­co-letterari in compagnia di scrittori ebraici contempora­nei. L’idea è quella di abbattere pregiudizi attraverso il dialogo tra persone e culture diverse, partendo dalle parole ma anche dal cibo.

«Conoscerem­o un autore al di là di una semplice presentazi­one di un libro. Scopriremo il suo vissuto per creare un rapporto empatico con il pubblico, scambiando­ci riflession­i e pensieri in una chiacchier­ata conviviale», spiega l’assessore alla cultura della Comunità ebraica fiorentina Laura Forti. «Balabrunch con l’autore», che nasce all’interno della Rete Toscana Ebraica, è l’evoluzione del festival estivo «Balagan Cafè» che è «il nostro modo per parlare e aprirci alla città» afferma Forti. Dopo ogni chiacchier­ata ci sarà un brunch a base di piatti tipici preparati dallo chef Jean Michel Carasso, che per le domeniche letterarie cucinerà un’antologia di ricette che esprimono la cultura del suo popolo, ispirandos­i anche agli scrittori ospiti e alle loro storie. Ogni autore dopo la tappa a Firenze, farà anche un minitour nelle altre Comunità toscane: le impression­i saranno raccolte nella pubblicazi­one, Balagan con vista e lette in una serata del Balagan Cafè 2017.

A inaugurare la rassegna sarà questa domenica Assaf Gavron, scrittore israeliano che affronta argomenti attuali e molto dibattuti come la questione dei coloni e dei kamikaze palestines­i (alle 11,15 a Firenze, alle 17,15 a Livorno. Il giorno prima sarà a Pistoia e il 20 febbraio a Siena). Seguirà il brunch: nel menu chakchouka, hummus di ceci, salmone marinato, babà ganush, crostata di ciliegie e semi di papavero, pane hallà. Il cartellone prosegue il 26 marzo con la linguista israeliana Elana Shohamy, il 9 aprile con il premio Pulitzer 2001 Michael Chabon e la moglie Ayelet Waldman con i quali si parlerà di fumetti. Il 14 maggio sarà la volta di Shifra Horn (nel pomeriggio sarà a Livorno e il 15 maggio a Siena). L’11 giugno (al mattino a Firenze, nel pomeriggio a Livorno e il giorno dopo a Pisa) ci sarà la scrittrice Lizzie Doron, di cui ad aprile uscirà la traduzione italiana del libro Ma chi cazzo è Kafka sul difficile rapporto tra arabi ed ebrei in Israele.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy