Corriere Fiorentino

Maglie, palloni, trofei: un secolo di storia amaranto

Oggi l’inaugurazi­one della mostra sul Livorno: «L’obiettivo è aprire presto un nostro museo»

- Simone Lanari

Maglie, palloni, documenti sciarpe: c’è il cuore della storia amaranto nella mostra «Bel colore di nostra divisa» dedicata al Livorno Calcio. Il titolo riporta una celebre frase dell’inno della squadra. L’esposizion­e, promossa da Comune di Livorno, coordiname­nto Club Livorno e Livorno Calcio, è allestita ai Granai di Villa Mimbelli.

Si tratta di un primo passo verso un museo storico della g società — tengono a sottolinea­re i curatori –—per il ricco materiale esposto che racconta oltre un secolo di storia. È possibile vedere tantissimi cimeli, foto, stampe, riviste, maglie, sciarpe, coppe, abbonament­i, gagliardet­ti, palloni e striscioni; numerosi reperti e cimeli raccolti da collezioni­sti e famiglie livornesi che custodisco­no gelosament­e ricordi di tanti ex calciatori che hanno indossato la maglia amaranto.

Al piano terra è allestito uno schermo sul quale scorrono a ciclo continuo filmati d’archivio. Al piano superiore (nelle tre sale comunicant­i) trovano spazio 21 bacheche a tema, ciascuna dedicata ad un argomento specifico. Ci sono bacheche per le vecchie glorie come Magnozzi e Picchi, ma anche Morosini, Protti e Lucarelli; bacheche che raccolgono antichi biglietti e abbonament­i, dedicate a Campionati speciali come quelli del ‘19/’20 e ‘42/’43. Tra gli artefici di questa iniziativa c’è l’assessore allo sport Andrea Morini: «Devo dire grazie a tutti gli organizzat­ori. Questa idea è nata da un incontro avuto con il coordiname­nto Club. Spero che si tratti di solo di un punto di partenza perché nella mia testa c’è sempre il pensiero di creare un vero e proprio museo dello sport».

Presente anche il bomber e bandiera amaranto Igor Protti che ha voluto sottolinea­re co- me «in queste stanze si respira la storia e sono onorato di averne fatto parte». Per i club, era presente Ivano Falchini, presidente del Coordiname­nto: «Livorno è e deve essere una capitale dello sport vista la sua grande tradizione. Sono felice che la mostra abbia avuto un così grande successo per quanto riguarda i cimeli raccolti. Solo negli ultimi de giorni è stato raccolto moltissimo materiale. Grazie a tutti i collezioni­sti e agli assessori che hanno reso possibile tutto ciò». La mostra sarà inaugurata oggi alle ore 17.30 dalla squadra del Livorno e sarà visitabile fino al 12 marzo nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 ??  ??
 ??  ?? A destra la maglia di Lucarelli e uno striscione per Morosini
A destra la maglia di Lucarelli e uno striscione per Morosini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy