Corriere Fiorentino

Per lei dieci Papi

Lucca, la festa per i 110 anni di suor Candida: da Pio X alla benedizion­e di Bergoglio

- di Simone Dinelli

«Il segreto dei miei 110 anni? Aver preso sempre la vita come viene, affidandom­i alle mani del Signore». Suor Candida Bellotti ha festeggiat­o ieri a Lucca, insieme alle consorelle, con una maxi torta e una rosa, il suo compleanno e un traguardo speciale: è la religiosa più longeva d’Italia.

Un secolo e un decennio di vita, nel corso della quale suor Candida ha assistito al passaggio e all’operato di dieci pontefici, l’ultimo dei quali — Papa Francesco — l’ha ricevuta personalme­nte nel febbraio 2014 in Vaticano per conoscerla e farle gli auguri quando ancora gli anni della suora erano «soltanto» 107. Ma il Santo Padre non si è dimenticat­o di lei neanche stavolta, facendole arrivare una benedizion­e scritta e firmata di suo pugno.

Suor Candida non è lucchese di origine, essendo nata in provincia di Verona, a Quinzano, il 20 febbraio 1907, ma è nella città delle Mura che vive dal 2000, anno in cui — dopo aver prestato la sua opera come infermiera profession­ale in diverse località d’Italia — è stata trasferita per godersi il meritato riposo nella casa delle Ministre degli Infermi, congregazi­one nella quale era entrata nel 1931. Oggi, 17 anni dopo, suor Candida segue dal mattino alla sera la vita della co- munità e partecipan­do agli atti comuni e alle celebrazio­ni eucaristic­he. L’udito e la forma fisica non sono ovviamente più quelli della gioventù, ma lo spirito — chi le vive a fianco ogni giorno lo assicura — è ancora invidiabil­e.

«Cosa consiglio ai giovani? — dice — Di mettersi nella mani di Dio, usando l’intelligen­za che lui ci ha fornito e cercando come ho fatto io di trovare il bello in tutto ciò che ho fatto: anche se una cosa mi sembrava brutta, ho sempre cercato di convincerm­i che ci fosse pure del bello». Suor Candida si è consacrata alla spirituali­tà di San Camillo de Lellis, patrono degli ammalati, degli infermieri e dei luoghi di cura. Entrata a far parte nel 1931 della congregazi­one delle Ministre degli Infermi di San Camillo, ha prestato la sua opera come infermiera profession­ale per quasi settant’anni.

 Generazion­i Un consiglio ai giovani? Cercate il bello in tutto ciò che fate, anche se può sembrarvi brutto

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, la torta con cui suor Candida Bellotti è stata festeggiat­a ieri nella casa delle Ministre degli Infermi. A destra, la benedizion­e di Francesco nel 2014, per il suo 107esimo compleanno: ieri il Pontefice le ha inviato una benedizion­e firmata
A sinistra, la torta con cui suor Candida Bellotti è stata festeggiat­a ieri nella casa delle Ministre degli Infermi. A destra, la benedizion­e di Francesco nel 2014, per il suo 107esimo compleanno: ieri il Pontefice le ha inviato una benedizion­e firmata
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy