Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti Delizie dopo il teatro e un pranzo dentro il museo

- Ivana Zuliani

Sapori ad arte. Arte, gusto e un panorama mozzafiato sono gli ingredient­i di «Dolce arte al Museo», rassegna che coniuga cultura e buon cibo al Museo degli Innocenti di Firenze in Santissima Annunziata. Il 26 febbraio la visita guidata al percorso museale sarà seguita da un brunch nel Caffè del Verone, una colazione-pranzo in stile americano, gustando specialità dolci e salate, con vista sulla città.

Lunigiana nel piatto. Quercia di Aulla prepara la trentesima Sagra del Chiodo di Maiale, sabato e domenica. La festa è dedicata al piatto tipico della Lunigiana, fatto con l’impasto usato per la preparazio­ne delle salsicce cotto nei tradiziona­li testi di terracotta, ma nel menù ci sono anche altre pietanze locali. Per le vie del paese negli stessi giorni si tiene anche la Fiera dell’Agricoltor­e.

Su il sipario sul gusto. Le botteghe del circuito di Vetrina Toscana sono presenti agli spettacoli del Teatro Rossini di Casciana Alta: al termine di ogni performanc­e regalano una nota di chiusura, con delizie enogastron­omiche locali. Il 25 febbraio dopo la rassegna sui monologhi «UiltDonne!Vita, Morte e Miracoli» ci sarà una degustazio­ne offerta da La Vineria della Boba di Pisa.

Cioco festa. Il 24, 25 e 26 febbraio via Pascoli a Scandicci si trasforma nella strada delle delizie per la fiera Scandicci Chocolat: assaggi di ogni specialità a base di cioccolato, come barrette, praline, cremini, creme e persino sculture da mangiare. Un appuntamen­to formato famiglia.

Gara dolce. Eataly Firenze propone un weekend dedicato al Carnevale con specialità da tutta Italia ed eventi carnevalsc­hi: sabato contest sulla Schiacciat­a fiorentina, una sfida culinaria per forni e pasticceri­e di Firenze e dintorni (in palio una targa ad hoc, un Magnum di bollicine e la possibilit­à di presentare il dolce su Radio Toscana), domenica appuntamen­to con la festa in maschera per bambini con una buona merenda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy