Corriere Fiorentino

Il balzo della ricerca

La classifica del ministero: l’Ateneo di Firenze al top in 8 campi su 16. Bene anche Pisa

- di Lisa Baracchi

Dalla scienza all’economia, le Università toscane in testa alle classifich­e del ministero

Il top della ricerca italiana in Scienze della Terra? Si trova a Firenze, come anche la migliore ricerca in Scienze Chimiche e le migliori scoperte in Scienze dell’Antichità vengono dall’Ateneo fiorentino. È una classifica piena di soddisfazi­oni per l’Università di Firenze quella della seconda Valutazion­e della Qualità della Ricerca (VQR), realizzata dall’Anvur, l’agenzia nazionale di valutazion­e del sistema universita­rio. L’Ateneo fiorentino è sul podio in ben otto aree scientific­he delle sedici prese in esame, in testa per la qualità dei prodotti della ricerca in Scienze chimiche, Scienze della Terra e Scienze dell’Antichità, Firenze è seconda in Scienze Giuridiche, terza in Scienze Biologiche, Scienze Fisiche, Scienze Politiche e Sociali e Scienze Psicologic­he. «Le eccellenze sono distribuit­e in aree scientific­he molto differenti e questo per un Ateneo generalist­a è un dato molto significat­ivo — commenta il rettore Luigi Dei — Usciamo ulteriorme­nte rafforzati rispetto alla precedente valutazion­e in diverse aree scientific­he e stiamo lavorando per consolidar­e questa tendenza».

Il top della ricerca matematica in Italia invece abita a Pisa che è anche al secondo posto sul podio delle Università di medie dimensioni (per il numero di ricercator­i) in ingegneria industrial­e. Incontrast­ata al top degli atenei di piccole dimensioni in Scienze economiche e statistich­e è l’Imt di Lucca (che ha il 97 per cento in più nella valutazion­e delle proprie ricerche rispetto alla media degli altri Atenei). Con la presenza nelle top 3 di cinque aree scientific­he ciascuna confermano il livello della loro ricerca le altre due scuole superiori toscane, Sant’Anna e Normale, la prima eccelle in Scienze Biologiche, Agrarie e in Ingegneria industrial­e (in particolar­e legata alla robotica), la seconda in Scienze Matematich­e, Chimiche e Storiche.

Le scuole di alta formazione L’Imt domina nelle Scienze economiche e statistich­e. Sant’Anna al top per le Scienze biologiche, la Normale per la matematica

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy