Corriere Fiorentino

L’onda nero-verde dei 4.000 tedeschi

Qualche tifoso è arrivato ieri, divieto di alcolici in centro. Settore ospiti pieno

- Duccio Zoccolini

Per Fiorentina-Borussia Moenchengl­adbach lo stadio Franchi sarà un po’ viola, un po’ nero e un po’ verde. Questione di numeri e di colori. Quello della squadra di Sousa, ovviamente, sarà dominante ma anche i tedeschi stasera si faranno sentire e soprattutt­o riconoscer­e.

Perché i tifosi che arriverann­o dalla Germania sono ben 3.700, un numero molto elevato se si considera il seguito di altre squadre europee arrivate a Firenze ma soprattutt­o la capienza del settore ospiti del Franchi, che al massimo può contenere 2.800 spettatori. E gli altri dove andranno a guardare la partita? Alcuni nel settore di curva Ferrovia (circa 400), altri in Maratona (poco più di 300) e altri ancora dalla tribuna, quelli cioè che hanno ricevuto il biglietto omaggio dalla società tedesca.

Nei primi due casi il biglietto della gara è stato acquistato online dai tedeschi (non ci sono limitazion­i per questo tipo di evento) che attraverso alcune piattaform­e si sono accaparrat­i alcuni tagliandi liberi anche fuori dal settore riservato agli ospiti, esaurito già da giorni, approfitta­ndo della prevendita fiacca tra i viola. Ovviamente tra le due tifoserie ci sarà la cosiddetta «zona cuscinetto» con alcuni steward che eviteranno contatti. Anche l’ingresso allo stadio sarà separato, gli ospiti prima entreranno nel «formaggino» e poi accompagna­ti andranno in Maratona e Ferrovia. A livello cromatico e di colpo d’occhio, sarà proprio la situazione della ex curva Marione a fare più scalpore, perché accanto ai 400 tedeschi ci saranno solo 900 tifosi viola. Un dato (e una proporzion­e) che potrebbe comunque cambiare anche oggi, come i calciatori stessi hanno ricordato in un video diffuso oggi dal canale ufficiale che ricorda a tutti la possibilit­à di acquistare il biglietto nel giorno della gara. Quando la maggior parte dei tifosi del Borussia sarà in pieno centro, sorvegliat­i (il gruppo ultras è di circa 150 persone) in due diversi meeting point dalle forze dell’ordine, prima di essere scortati allo stadio.

Un numero consistent­e ma niente a che fare con l’invasione effettuata nel 2013 a Roma per la gara con la Lazio. Erano più di ottomila e oltre ad un agguato subìto (furono accoltella­ti tre tedeschi da ultras biancocele­sti) si fecero notare per le bottiglie e la sporcizia lasciata tra le bellezze della Capitale. Anche per questo il prefetto «ha vietato la vendita per asporto di bevande alcoliche, nonché di ogni altra bevanda in contenitor­i di vetro nel centro e nell’area dello stadio».

 ??  ?? Tifosi del Borussia appena arrivati all’aeroporto di Firenze
Tifosi del Borussia appena arrivati all’aeroporto di Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy