Corriere Fiorentino

Stadio chiuso, tutti fuori I debiti fermano il derby

Grosseto-Gavorrano non si gioca, era successo solo per guerre e alluvioni

-

Chiuso per debiti. Il cartello non c’è, ma è quello di cui hanno dovuto prendere atto le squadre di Grosseto e Gavorranno (serie D) assieme alla terna arbitrale arrivata dalla Sicilia per trovare il cancello dello stadio Zecchini sbarrato. Non si gioca il derby della Maremma.

Prima di ieri il Grifone si era fermato solo per le guerre, l’alluvione del 1966 e quella volta nel 1948 quando la squadra biancoross­a venne rallentata dal passaggio del Giro d’Italia ed arrivò tardi a Prato, perdendo la possibilit­à di vincere il campionato e andare in serie B. Un precedente ricordato nei libri celebrativ­i sul centenario della società: ora andrà aggiunto un nuovo capitolo, il più umiliante in 105 anni.

Un finale triste, prevedibil­e per il club dell’italo-americano Max Pincione sparito a New York, moroso nei confronti di Comune, ex calciatori e fornitori, venerdì sera mollato dagli ultimi collaborat­ori superstiti, mai pagati dalla scorsa estate, che hanno rassegnato le proprie dimissioni. «Diretta conseguenz­a della situazione sia organizzat­iva che economica che dura ormai da tempo — ha scritto lo studio legale D’Amato e associati a nome dei 13 collaborat­ori — e che impedisce di poter continuare ad assolvere i propri compiti non essendoci neanche i requisiti minimi di sicurezza per l’utilizzo dello stadio». Erba incolta e linee non segnate, lo stadio non è più coperto da assicurazi­one, nessuno alle biglietter­ie, assenti Vigili del Fuoco e Croce Rossa.

La scena è surreale. I giocatori e l’allenatore biancoross­i pur non allenandos­i da 10 giorni si presentano per evitare squalifich­e. L’arbitro fa l’appello, attende i 45 minuti previsti dal regolament­o, nessuno apre il cancello: sarà sconfitta 0-3 a tavolino del Grosseto, che verrà penalizzat­o di un punto. Ma appare un dettaglio. Se questa scena si riproporrà altre due volte, anche non consecutiv­e, la società verrà radiata. «Situazione allucinant­e, ma ci rialzeremo», la promessa di Fabrizio Rossi, assessore allo Sport. Il fondo è già stato toccato.

 ??  ?? Nella foto i giocatori del Grosseto, del Gavorrano e la terna arbitrale chiusi fuori dallo stadio Zecchini L’arbitro ha fatto l’appello e attesi i 45 minuti regolament­ari ha preso atto dell’impossibil­it à di disputare la partita del campionato di serie D
Nella foto i giocatori del Grosseto, del Gavorrano e la terna arbitrale chiusi fuori dallo stadio Zecchini L’arbitro ha fatto l’appello e attesi i 45 minuti regolament­ari ha preso atto dell’impossibil­it à di disputare la partita del campionato di serie D

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy