Corriere Fiorentino

Il Cavallino e super Vale Tutti gli eventi del Mugello

Il programma del circuito di Scarperia: Gp d’Italia il 4 giugno

- Simone Spadaro

Non solo il Gran Premio d’Italia di motociclis­mo ma anche il ritorno delle finali mondiali Ferrari, l’appuntamen­to di fine stagione che riunisce, ogni anno, migliaia di appassiona­ti del Cavallino Rampante all’autodromo del Mugello. Un programma ricchissim­o nel 2017 per il circuito di Scarperia con sette appuntamen­ti motociclis­tici e nove eventi di automobili­smo.

Si parte il 18 marzo con la 12 ore Hankook che fa parte dei circuiti delle gare automobili­stiche di regolarità per le touring cars che si svolgono anche a Silverston­e o a Le Mans. Previsti oltre settanta equipaggi. Ancora auto il 9 aprile per la Coppa Italia riservata alle vetture Gran Turismo e le auto storiche. Ma l’evento della stagione rimane il motomondia­le che quest’anno è in calendario il 4 giugno. I tornanti del Mugello saranno teatro delle sfide tra Valentino Rossi, che a 38 anni insegue il decimo titolo mondiale in sella alla Yamaha, Marc Marquez su Honda, Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo entrambi su Ducati. Da tenere d’occhio Maverick Vinales sulla Movistar Yamaha che ha dominato i primi test sul circuito di Philip Island ed i nuovi piloti del motomondia­le che stanno mettendo in difficoltà i dominatori su due ruote degli ultimi anni.

Nel fine settimana successivo si correrà il «Modena Cento ore Classic». Un appuntamen­to inedito che combina auto meraviglio­se, gentlemen drivers, competizio­ne e turismo. L’edizione 2017 sarà dedicata al 70esimo anniversar­io della scuderia Ferrari, con una classifica riservata alle auto nate a Maranello. La competizio­ne è un vero e proprio «coast to coast» da est a ovest con 3 gare in pista a Misano, Magione e, appunto, Mugello e una dozzina di prove speciali in salita su strade chiuse al traffico a Rimini, Firenze, Forte dei Marmi e Modena. Novanta le vetture in gara, sul modello Mille Miglia, che attraverse­ranno, in Toscana, il 7 giugno Firenze poi Cortona, Arezzo, Vallombros­a il giorno successivo ed il 9, dopo la tappa all’autodromo, il trasferime­nto a Forte dei Marmi attraversa­ndo il Ciocco e Pietrasant­a.

Dopo la Coppa Italia velocità di motociclis­mo (25 giugno e poi il 15 ottobre) altro appuntamen­to importante è la prima della due date riservate al Campionato italiano di velocità che l’autodromo del Mugello ospiterà il 2 luglio. La seconda data è in calendario il 24 settembre. Sono le gare da dove poi vengono fuori i campioni di domani. In estate c’è la Porsche Sport Cup (8 luglio), l’Aci Racing weekend di automobili­smo (16 luglio e poi l’8 ottobre) e la Coppa Fmi velocità con il trofeo italiano amatori di motociclis­mo (27 agosto e poi 15 ottobre). Ancora un appuntamen­to con il Porsche Festival il 1 ottobre prima dell’evento Ferrari che torna al Mugello dopo la trasferta dello scorso anno a Daytona in Florida. Il 29 ottobre l’evento che chiude la stagione di Maranello e che ha scelto il circuito di proprietà per festeggiar­e i 70 anni dalla fondazione. Previste le presenze di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

In chiusura le 200 Miglia del Mugello, gara endurance il 5 novembre ed il Mugello Motor Fest (car edition) il 12 novembre. Non ci saranno test di Formula 1 che da quest’anno sono stati aboliti così come non c’è all’orizzonte l’opportunit­à di ospitare un Gran Premio, visto il rilancio di Monza.

 ??  ?? Sopra l’ultima edizione del Gp d’Italia In alto una corsa di auto storiche anche quest’anno in programma
Sopra l’ultima edizione del Gp d’Italia In alto una corsa di auto storiche anche quest’anno in programma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy