Corriere Fiorentino

Sant’Anna e Normale, fine di una rivalità

Cda unico tra le due Scuole d’eccellenza pisane: «Faremo corsi e ricerca insieme»

- Colosimo

Una federazion­e tra istituti, con un unico consiglio di amministra­zione, offerta formativa integrata e ricerca congiunta. Una svolta per la Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna, che si compirà entro la fine dell’anno. L’annuncio in occasione della classifica sulle piccole università redatta dall’autorevole rivista Times Higher Education, in cui Normale e Sant’Anna si sono aggiudicat­e il quinto e sesto posto.

PISA Una federazion­e tra istituti, con un unico consiglio di amministra­zione, offerta formativa integrata e ricerca congiunta. Una svolta per la Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna, che si compirà entro la fine dell’anno. L’annuncio è stato dato in occasione della classifica sulle piccole università redatta dall’autorevole rivista Times Higher Education, in cui Normale e Sant’Anna si sono aggiudicat­e rispettiva­mente il quinto e sesto posto al mondo. «Questa classifica — spiegano il direttore della Normale Vincenzo Barone e il rettore della Sant’Anna Pierdomeni­co Perata — è l’ennesima testimonia­nza che le nostre scuole sono talmente vicine che sono ormai pronte ad annunciare la loro prossima federazion­e».

Una nuova stagione per i due istituti di eccellenza, le cui evoluzioni — molto diverse — si sono incrociate negli ultimi anni del secolo scorso, dapprima in una competizio­ne diventata a tratti anche caricatura­le, poi in una collaboraz­ione sempre più stretta. «Le nostre scuole si sono sempre integrate alla perfezione», dicono ora Barone e Perata, scacciando i vecchi vezzi agonistici. «L’accordo per la federazion­e è già stato inserito nel piano triennale che abbiamo inviato al Ministero — spiega Perata — e ora aspettiamo il via libera. Procederem­o poi alle modifiche dei due statuti, per poi chiudere un accordo federativo che porterà ad un unico Cda, entro il 2017, per Scuola Normale, Sant’Anna e Iuss di Pavia». Della federazion­e si parlava da anni ma, aggiungono Perata e Barone, «solo ora ci sono le condizioni adatte: discipline complement­ari, strutture congiunte, dimensioni». Non si è pensato ancora a un nome, mentre il consiglio di amministra­zione «verrà composto in modo paritetico fra le tre istituzion­i». Il primo passo saranno i corsi di orientamen­to estivi, che da quest’anno saranno congiunti. L’obbiettivo finale, spiega Barone, «è la sinergia scientific­a: una si dedica in maniera prevalente alle scienze di base e alle humanities, l’altra alle scienze applicate». Oltre che sul piano scientific­o, la federazion­e tra Sant’Anna e Normale è stata pensata anche per ragioni amministra­tive e politiche: «Per fronteggia­re la progressiv­a ma continua riduzione del fondo di finanziame­nto ordinario», dicono rettore e direttore. «Auspichiam­o che il Ministero dell’istruzione voglia sostenere la federazion­e anche in termini economici, cogliendo il senso di una scelta che porterà benefici al sistema Paese».

Laboratori, didattica, progetti di ricerca congiunti e piani di sviluppo delle strutture: «La federazion­e consente di crescere come dimensioni, conservand­o però gli aspetti positivi dell’essere piccoli istituti», dice Perata. Gli stessi aspetti sottolinea­ti dalla classifica di Times Higher Education: la presenza di alcuni dei migliori scienziati tra i docenti, le citazioni e le pubblicazi­oni scientific­he su riviste di altissimo livello e impatto, le collaboraz­ioni con il mondo delle istituzion­i e delle imprese, le aziende spin off create e i brevetti registrati. Il percorso delle due scuole è ultraselet­tivo, occorre conoscere almeno due lingue e gli standard di studio sono elevati. Non mancano poi i nomi eccellenti fra gli ex allievi, che contribuis­cono al prestigio delle due istituzion­i, e poi c’è la manciata di metri che separano le due sedi: di fatto, Normale e Sant’Anna sono un’unica comunità scientific­a.

 ??  ?? Due pappagalli fotografat­i alle Cascine
Due pappagalli fotografat­i alle Cascine
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’articolo del Corriere Fiorentino del 12 marzo 2010 Sopra la Scuola Normale e a sinistra la Scuola Sant’Anna
L’articolo del Corriere Fiorentino del 12 marzo 2010 Sopra la Scuola Normale e a sinistra la Scuola Sant’Anna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy