Corriere Fiorentino

Il caffè di Giuliano

Presentato a Palazzo Vecchio il progetto del nuovo impianto. Della Valle: «È la sfida più importante» La base ottagonale omaggio alla città. Nardella: «Non si torna indietro, via ai lavori tra due anni»

- Leonardo Bardazzi

Una silhouette a fiore, 40 mila posti a sedere e coperti da un tetto trasparent­e e tecnologic­o. A Palazzo Vecchio, il patron viola Andrea Della Valle, il presidente esecutivo Cognigni e il sindaco Nardella hanno alzato il sipario sul nuovo stadio a Novoli: «Un momento storico».

Come il Battistero, il tamburo della Cupola del Duomo e le Cappelle Medicee. Il nuovo stadio viola omaggia la storia dell’architettu­ra fiorentina. Con una silhouette esterna «a fiore» e una grande base ottagonale, forma geometrica già «radicata nella storia della città» e perfetta per diventare la piazza sulla quale far sorgere un impianto da 40 mila posti a sedere, interament­e coperto, hi-tech e destinato a cambiare (in meglio) il futuro della Fiorentina. Secondo le stime viola infatti, il nuovo stadio costerà 420 milioni di euro ma garantirà circa 30 milioni di utili all’anno. Una cifra in grado di rinforzare le possibilit­à economiche del club sul mercato e puntare alle zone altissime della classifica: «Sarà il Rinascimen­to viola — dice Andrea Della Valle — questo è un momento storico, mi verrebbe da dire “dove eravamo rimasti?”».

Nove anni dopo l’idea della Cittadella Viola a Castello, la Fiorentina, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e alla presenza del Ministro allo Sport Luca Lotti («Il calcio si rilancia attraverso le infrastrut­ture, sono fiero che la mia Firenze lo faccia con un progetto così bello») e il dg della Federcalci­o Michele Uva, presenta il nuovo stadio alla Mercafir. Un’idea che proietta i viola nel futuro: «Questo è un punto di non ritorno — aggiunge il sindaco Dario Nardella — Il progetto vale 4 mila posti di lavoro e porterà Firenze ad avere il nuovo stadio. Avevo detto che c’erano 7 possibilit­à su 10 di farlo: ora dico 9. E aggiungo che lo stadio non resterà una cattedrale nel deserto perché sarà raggiungib­ile attraverso tramvia, aeroporto, stazione, in auto e anche in bici». A sette metri dal campo L’impianto («Al nome penseremo più avanti, magari lanciando un sondaggio», dice Adv), sarà rialzato per ovviare al problema delle falde acquifere sottostant­i, mentre gli spalti saranno coperti da un tetto ecologico e trasparent­e (il materiale si chiama EFTE) che salvaguard­erà il manto erboso. Come ha spiegato Daniela Maffiolett­i, professore­ssa bocconiana entrata tre anni fa nel Cda viola proprio per seguire le procedure dello stadio, «i posti a sedere della curva Fiesole saranno a 7 metri dal campo, perché volevamo far diventare lo stadio come un catino d’entusiasmo». L’impianto prevede 3 mila metri quadri di pannelli solari, illuminazi­one led, irrigazion­e con recupero di acqua piovana, più dieci punti di ristoro, il museo Fiorentina, parchi giochi per bambini, lounge e zona relax. Al nuovo stadio poi si potrà entrare sempliceme­nte con uno smartphone in mano, in cui caricare il biglietto e la mappa Gps per raggiunger­e il proprio posto a sedere.

La prima pietra nel 2019

Servirà però ancora un po’ di pazienza. «La prima pietra è prevista per l’autunno 2019 — spiega Nardella — per i lavori invece serviranno altri due anni. Entro il 2021 contiamo di vedere la prima partita della Fiorentina a Novoli». Non solo stadio comunque. Perché nei 48 ettari di Cittadella, sono previsti un centro commercial­e da 77 mila metri quadri, un hotel con 200 camere, la nuova sede viola, un parcheggio da 700 posti auto, un altro per le bici, un centro sportivo per le giovani leve viola e altri 7 mila metri quadri di spazio riservato agli eventi extra calcistici, utili per far vivere l’area anche al di là delle partite. «Lo scetticism­o? Dimostrere­mo coi fatti che tutto questo si trasformer­à in realtà — giura il presidente esecutivo Mario Cognigni — costruirem­o un tempio sopraeleva­to che ci permetterà di superare i nostri limiti. A Campo di Marte invece vorremmo mantenere il Centro Sportivo e costruire un vero e proprio distretto viola per il settore giovanile».

A caccia di partner

Chiarito il progetto e presi i meritati applausi della gremita Sala d’Arme di Palazzo Vecchio per il progetto, i plastici e il bellissimo video-presentazi­one (in platea c’era la dirigenza viola al completo, la Giunta e parte del consiglio comunale), Fiorentina e Comune ora dovranno vincere le loro partite prima di iniziare davvero a costruire. Mentre Nardella cercherà l’accordo con UnipolSai per spostare il mercato ortofrutti­colo a Castello, i viola dovranno completare la documentaz­ione consegnata a dicembre per permettere di avviare la conferenza dei servizi (mancano il progetto per l’albergo e il piano di sostenibil­ità economico-finanziari­a) e soprattutt­o dovranno chiudere gli accordi con eventuali partners commercial­i: «Ora che i tempi per realizzare l’impianto sono più chiari — spiega Cognigni — sarà più facile firmare contratti di sponsorizz­azione con i nostri interlocut­ori esteri. Ci teniamo a precisare però che chi collaborer­à con noi lo farà solo per il progetto stadio, la Fiorentina non è in vendita». «La famiglia Della Valle resterà al timone viola — aggiunge Adv — nel frattempo cercheremo di mantenere la squadra al livello di questi anni: in fondo se abbiamo giocato in Champions e in Uefa significa che qualcosa di buono abbiamo fatto. A maggio poi abbiamo appuntamen­to con Bernardesc­hi per il rinnovo del suo contratto: vogliamo blindarlo e tenerlo con noi per farlo diventare il simbolo della Fiorentina del futuro».

 Un investimen­to da 420 milioni, il club in cerca di partner Spalti a 7 metri dal campo e una copertura trasparent­e

 ??  ??
 ??  ?? 1
Il sindaco Dario Nardella, il patron viola Andrea Della Valle e il presidente esecutivo Mario Cognigni presentano il plastico del nuovo stadio alla Mercafir
Il rendering dell’esterno dello stadio, in cui si vede anche l’ampio spazio verde previsto...
1 Il sindaco Dario Nardella, il patron viola Andrea Della Valle e il presidente esecutivo Mario Cognigni presentano il plastico del nuovo stadio alla Mercafir Il rendering dell’esterno dello stadio, in cui si vede anche l’ampio spazio verde previsto...
 ??  ??
 ??  ?? La pianta del nuovo stadio
La pianta del nuovo stadio
 ??  ?? Il Battistero di San Giovanni
Il Battistero di San Giovanni
 ??  ?? Le Cappelle Medicee
Le Cappelle Medicee
 ??  ?? Il tamburo della cupola del Duomo
Il tamburo della cupola del Duomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy