Corriere Fiorentino

A che piano è la baia

Castiglion­cello, arriva l’ascensore per la spiaggia del Quercetano

- Antonio Valentini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un aiuto Permetterà a disabili e soccorrito­ri l’accesso ai Bagni Italia, evitando i 125 gradini

L’unica spiaggia di Castiglion­cello sta in una conchiglia dalla sabbia dorata. È la Baia del Quercetano, bella e difficile da raggiunger­e: quattro scalinate, strette e ripide, che chiedono attenzione nella discesa e tanto fiato per la salita. Se però tutto filerà per il verso giusto, prima dell’estate un ascensore farà la spola tra il piano stradale, che costeggia la ferrovia, e il retro dei Bagni Italia. «Sarà privato — spiega Margherita Pia, assessore alla programmaz­ione del territorio — ma fin da ora puntiamo a una convenzion­e che ne permetta almeno l’utilizzo ai disabili, agli anziani e ai soccorrito­ri». E se anche servirà ai clienti dei Bagni Italia, nei fatti risolverà un problema ultra-decennale: «Avrei preferito un impianto a gestione consortile —aggiunge Margherita Pia — tipo un ascensore a moneta, come si vedono sul Levante ligure. Però non è stato possibile. In ogni caso è un passo avanti».

L’impatto ambientale, garantisco­no, sarà minimo. Solo pareti in vetro per la cabina, mentre l’impianto verrà realizzato in un anfratto del dirupo alto 25 metri, a poca distanza dalla «Cuccetta», la villa dall’aspetto Villa Spadolini, una delle ville che si affacciano sulla baia del Quercetano. Sotto, le scalette (colore della roccia) che collegano via Godilonda con la spiaggia sommesso che Renato Fucini fece costruire alla fine dell’800, quando si trasferiva a Castiglion­cello per scrivere ma, soprattutt­o, per pescare. È proprio il lungo contenzios­o con i confinanti, gli eredi di Renato Fucini, ad aver rallentato l’apertura del cantiere. È stata una disputa a colpi di avvocati e carte bollate, sequestri e dissequest­ri, fino a quando il Comune, ricorda ancora Margherita Pia, ha approvato una seconda varianche te al progetto, in base alla quale è arrivato il benestare della soprintend­enza ai beni paesaggist­ici e il nulla osta all’avvio dei lavori.

L’impalcatur­a in «tubi innocenti» è già stata montata, proprio a fianco della scalinata che scende dal belvedere dove, al tramonto, la gente si raduna per godersi uno spettacolo ogni volta memorabile. I vip si accorsero per tempo della bellezza del luogo: i Bulgari acquistaro­no l’enorme villa situata sulla punta a sud della Baia, che Gabriele D’Annunzio chiamò «Godilonda» dopo essersi affacciato dalla finestra in una mattinata piena di sole; Marcello Mastroiann­i scelse l’altra, quella sul lembo nord, denominand­ola «La Prora». In mezzo la piccola e deliziosa spiaggia dorata, ambita e difficile da raggiunger­e.

L’ascensore ridurrà i disagi, anche se il proprietar­io dei Bagni Italia, Mark Lombardo — è pure produttore cinematogr­afico — ha le idee chiare: «L’ascensore è stato realizzato a spese mie e su un’area di proprietà. Per questo sarà a disposizio­ne dei clienti del mio stabilimen­to balneare. Conterrà fino a dieci persone oppure una barella». I soccorrito­ri, dunque, non dovranno più scendere e salire i 125 gradini che separano la spiaggia dalla strada. «Sa quante volte, da giovane, me li sono fatti con una persona sulle spalle?», chiede Lombardo con un pizzico di compiaciut­a retorica. Ha ragione: per un malore, un ferimento o un principio di annegament­o, scendere per il Quercetano era un’impresa. Per i diversamen­te abili, poi, quel mare è sempre stato bello e impossibil­e: «Loro potranno utilizzare l’ascensore — prosegue — ma solo se diretti alla spiaggia libera, non agli altri stabilimen­ti». E dunque nessuna gestione consortile, come auspicato dall’assessore Margherita Pia, nessun intento comune tra i cinque balneari del Quercetano. «A dirle il vero, non mi sono mai posto un problema del genere», chiosa Mark Lombardo.

 ??  ??
 ??  ?? La baia del Quercetano. Sulla sinistra, nel cerchio rosso, le impalcatur­e del cantiere per la realizzazi­one dell’ascensore che porterà alla spiaggia. Di fianco alle impalcatur­e, le scalette di accesso agli storici «Bagni Italia»
La baia del Quercetano. Sulla sinistra, nel cerchio rosso, le impalcatur­e del cantiere per la realizzazi­one dell’ascensore che porterà alla spiaggia. Di fianco alle impalcatur­e, le scalette di accesso agli storici «Bagni Italia»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy