Corriere Fiorentino

Disastro Empoli

Gli azzurri non perdevano cinque gare di fila da quattordic­i anni. Attacco ancora a secco

- di Michela Lanza

Quinta sconfitta di fila, non succedeva da quattordic­i anni

Che botta! Non si placa la crisi di risultati dell’Empoli. E a Verona, contro il Chievo, arriva la quinta sconfitta consecutiv­a per la squadra di Martusciel­lo che non può permetters­i altri passi falsi, se non vuole veder gettare al vento i punti di vantaggio sulle dirette concorrent­i per la salvezza (Palermo, Crotone e Pescara). Ma quella del Bentegodi è stata una brutta partita dal primo all’ultimo minuto, con l’Empoli umiliato con un 4-0 firmato Inglese, Pellissier, Birsa, Cesar.

Il problema della squadra toscana, oltre ai troppi gol presi (17 nelle ultime 7 gare), resta lo stesso: gli azzurri non riescono a pungere. Fanno fatica a creare occasioni da rete, hanno difficoltà nell’ultimo passaggio. Un problema cronico: lo testimonia­no i soli 15 gol realizzati in 28 partite di campionato. Serve inventarsi qualcosa, cambiare marcia, anche se il prossimo avversario si chiama Napoli (la squadra di Sarri arriverà al Castellani domenica prossima, alle ore 12.30). Anche perché mancano ancora dieci partite alla fine della stagione e sono tantissime se il trend rimane così negativo.

Ma quanto tempo era che l’Empoli non perdeva cinque partite consecutiv­e in serie A? Da 14 anni. Era la stagione 2003-04, sulla panchina azzurra c’era Daniele Baldini (poi sostituto alla sesta giornata da Attilio Perotti) e la squadra toscana perse cinque gare, dalla quinta alla nona giornata, rispettiva­mente contro Modena, Udinese, Chievo, Lecce e Sampdoria. Alla fine della stagione, retrocesse in serie B. Per trovare un’altra striscia così negativa bisogna andare ancora indietro nel tempo, alla stagione 1998-99, a quando l’Empoli di Mauro Sandreani (esonerato alla 21esima giornata e sostituito da Corrado Orrico) perse contro Inter, Salernitan­a, Bologna, Sampdoria e Perugia. Anche in quell’anno, alla fine del campionato, fu retrocessi­one in serie B. Solo una volta, invece, l’Empoli ha perso più di cinque partite di seguito in serie A, ed è accaduto nella stagione 1986-87 (la prima della squadra toscana nella massima serie) quando le sconfitte consecutiv­e furono sei. Se questo Empoli non vuole emulare la squadra degli anni Ottanta, deve provare a fare un miracolo contro chi, di miracoli, se ne intende: il Napoli. Sarà una partita più che proibitiva e bisognerà capire come ci arriverann­o gli azzurri, in una settimana che si annuncia non facile, visto che l’umiliazion­e rimediata a Verona ha contribuit­o a montare la rabbia dei tifosi che indicano mister Martusciel­lo come principale responsabi­le dei risultati negativi della squadra.

E c’è chi chiede il suo esonero, complice la brutta prova contro il Chievo. Ma Martusciel­lo risponde: «Le sconfitte ti portano negatività — dice nel dopo partita — e oggi la prestazion­e è stata figlia del gol preso al novantesim­o contro il Genoa una settimana fa. Ma bisogna lavorare meglio per attraversa­re questa tempesta, visto che adesso le sconfitte consecutiv­e sono cinque».

 Le sconfitte portano grande negatività Ma ora bisogna lavorare meglio per attraversa­re questa tempesta

 ??  ??
 ??  ?? Deluso Maccarone a capo chino dopo il terzo gol del Chievo: l’Empoli è alla quinta sconfitta consecutiv­a
Deluso Maccarone a capo chino dopo il terzo gol del Chievo: l’Empoli è alla quinta sconfitta consecutiv­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy