Corriere Fiorentino

Tanto aeroporto nella nuova squadra di Confindust­ria

Presentati programma e nomi: ci sono Naldi (Toscana Aeroporti) e Legnaioli (ex Adf)

- Mauro Bonciani

Con il 90% dei voti la giunta di Confindust­ria Firenze ha eletto la prima parte della squadra scelta dal presidente designato di via Valfonda, Luigi Salvadori. Tra i nomi l’ex Adf Michele Legnaioli e Roberto Naldi di Toscana Aeroporti, un segno di quanto pesi il destino di Peretola nel piano degli industrial­i. Salvadori ha anche presentato il programma.

Una giunta «lampo» ha votato la squadra del nuovo presidente di Confindust­ria Firenze, Luigi Salvadori, fissando per il 3 aprile l’assemblea che ratificher­à la scelta, a larga maggioranz­a, dell’imprendito­re del settore sanitario, attuale presidente reggente. E che metterà fine al lungo periodo di divisioni e minor presenza dell’associazio­ne nella vita politica e sociale.

L’intesa raggiunta per il dopo Messeri (il manager di Nuovo Pignone dimessosi ad agosto 2016 dalla guida di via Valfonda) con il passo indietro di Lapo Baroncelli — unico competitor di Salvadori — per la corsa alla presidenza in nome di una ricomposiz­ione e di una possibile «staffetta» tra due anni quando scadrà il mandato di Salvadori, è stata ratificata ieri in giunta al 90%. E Salvadori ha anche presentato il programma «Impresa al centro». «Dobbiamo essere uniti per avere successo, per essere attori forti sul territorio», ha sottolinea­to, puntando su un’associazio­ne «progettual­e, che non si lamenta, ma è costruttiv­a e punta ad obiettivi concreti e strategici per il territorio».

Il presidente in pectore ha lavorato tutto il fine settimana ed anche ieri mattina per mettere a punto la prima parte della squadra — che ad oggi non vede alcuna donna presente — complice anche il poco tempo tra la sua designazio­ne e l’assemblea di inizio aprile. Tre vicepresid­enti affiancher­anno Salvadori, oltre al vicepresid­ente di diritto Stefano Gabbrielli: Lapo Baroncelli, presidente dei giovani imprendito­ri che si occuperà di smart city e Città Metropolit­ana; Enrico Bocci con la delega di Confindust­ria 4.0 e Fabrizio Monsani che si occuperà di attrazione e sviluppo d’impresa, relazioni industrial­i e Welfare (Monsani e Baroncelli erano nella squadra di presidenza di Messeri). Il presidente il 3 aprile presenterà la squadra al completo: ci sarà una vicepresid­enza che si occuperà dei fattori competitiv­i delle imprese e quattro tra consiglier­i incaricati e ai vicepresid­enti di diritto si occuperann­o di Made In, industria turistica, formazione, credito, servizi associativ­i ed industria 4.0. Già scelti due consiglier­i incaricati, Roberto Naldi e Riccardo Spagnoli che lavorerann­o insieme su infrastrut­ture e sui fattori competitiv­i e un gruppo di lavoro di imprendito­ri affiancher­à la squadra di presidenza: a Michele Pezza (presidente della sezione Empolese Valdelsa) andrà il coordiname­nto delle sezioni territoria­li; a Michele Legnaioli, il coordiname­nto dello Steering Committee, organismo di indirizzo previsto dalla riforma Pesenti che via Valfonda deve ancora varare. Salvadori ha incentrato il programma su tre temi: Confindust­ria Firenze deve tornare ad esercitare una leadership, rilanciand­o il confronto con categorie economiche e sindacato; deve essere protagonis­ta di azioni concrete per lo sviluppo, deve essere partner per le imprese grazie a più flessibili­tà ed efficienza.

«Confindust­ria Firenze, grazie alla ritrovata unità, sarà presente ovunque, un protagonis­ta economico e sociale della città e della Città metropolit­ana — sottolinea Luigi Salvadori — In questo biennio continuere­mo la ristruttur­azione interna già avviata e punteremo su programmi concreti e da condivider­e: vogliamo ad esempio una Confindust­ria 4.0 ma serve anche una pubblica amministra­zione 4.0, una formazione 4.0: se un tassello manca, tutti perdono competitiv­ità, mentre noi vogliamo continuare ad essere attrattivi per le imprese, italiane e straniere». E le nuove tecnologie serviranno anche per aggirare l’isolamento dell’associazio­ne con via Valfonda chiusa per mesi causa cantieri della tramvia: «Andremo noi dalle imprese, con videoconfe­renze e l’on line, dato che loro non potranno raggiunger­ci», conclude Salvadori.

 ??  ?? Luigi Salvadori, presidente designato di Confindust­ria Firenze
Luigi Salvadori, presidente designato di Confindust­ria Firenze
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy