Corriere Fiorentino

Camilla telefona: un caffè in Oltrarno

Presentati quattro progetti di innovazion­e con un investimen­to iniziale di un milione e mezzo

- Marzio Fatucchi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un milione di euro per le start up ma il progetto stesso è una start up, con una «casa» in arrivo. I «soci» sono Fondazione Crf, università di Firenze, Confindust­ria e «Nana Bianca», l’accelerato­re di imprese nato in Oltrarno. La fondazione sostiene gli sforzi importanti di Università e Nana Bianca, il legame con le imprese lo mette Confindust­ria. E se i progetti per portare a Firenze la cultura dell’innovazion­e, partiranno già da subito, a fine 2018 tutto sarà ospitato in una vera casa in Oltrarno. Ottomila metri quadri della ex Caserma Cavalli a disposizio­ne di una cinquantin­a di start up, di una scuola di «coding», di programmaz­ione profession­ale orientata alle esigenze dei big del settore (Google, Apple, Facebook) e un «social cafè». Una scelta sulla falsa riga di esperienze analoghe in Europa.

I progetti sono in tutto quattro. Faber è triennale, fino al 2019: l’inseriment­o di sei ricercator­i nelle imprese con lo scopo di implementa­re e supportare lo sviluppo di attività ad alto impatto innovativo. L’altro è «Impresa Campus», un training gratuito per 5 mesi, in gruppi «per diffondere la cultura imprendito­riale» e far nascere nuove imprese che troveranno vita, probabilme­nte, proprio nell’Incubatore universita­rio. Lo cura proprio il Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca e l’Incubatore Universita­rio e la Fondazione per la ricerca e l’innovazion­e. Il terzo sono un contributo di 50 mila euro (complessiv­i) per le start up della Città metropolit­ana.

Il quarto è quello più «pesante: «Hubble». Verranno selezionat­e start up innovative, che stanno già presentand­o i propri progetti, con un «prodotto in fase beta», e verranno seguite da mentor, esperti di livello internazio­nale, tra cui anche big di Amazon, per 4 mesi. Riceverann­o fino a 50 mila euro per veder nascere il proprio sogno. Qui la fondazione Crf investe 500 mila euro e Nana Bianca, tra servizi e tutorship, altri 300 mila. E, in futuro, andranno alla ex Caserma Cavalli.

A presentare i progetti, il direttore della fondazione Gabriele Gori, il prorettore al trasferime­nto tecnologic­o dell’ateneo di Firenze Andrea Arnone, Alessandro Sordi di Nana Bianca e il presidente di Confindust­ria Luigi Salvadori. Tutti i bandi sono presenti sui siti internet di fondazione, università e Nana Bianca, e già sono in partenza. Con in testa il sogno dell’«Oltrarno digitale», il nuovo centro alla ex Caserma Cavalli, acquistato per 8,6 milioni di euro e sui cui sempre la fondazione Crf investirà almeno dieci milioni di euro.

 ??  ?? Camilla, duchessa di Cambridge, per la Festa della Donna a Buckingham Palace
Camilla, duchessa di Cambridge, per la Festa della Donna a Buckingham Palace
 ??  ?? La caserma Cavalli in Oltrarno dove sorgerà la casa delle start up
La caserma Cavalli in Oltrarno dove sorgerà la casa delle start up

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy