Corriere Fiorentino

Carrara, la prima lista anti-rottamazio­ne

Il commissari­o impone il limite di 60 anni per i candidati democratic­i: reazione immediata

- D’Angelo

Non hanno nessuna intenzione di sottostare al diktat del commissari­o Pd Gianni Anselmi, che per le elezioni comunali vuole tutti candidati under 60. Così la colonna del Psi carrarino Gianenrico Spediacci e il vicesindac­o Fiorella Fambrini, già renziana, hanno deciso di creare una lista indipenden­te verso cui concentrar­e i voti over 60. «Saremo forse soli politicame­nte, ma assieme alla partecipaz­ione dei nostri cittadini», dicono.

 Correremo senza sigle di partito Forse da soli politicame­nte, ma assieme ai nostri cittadini

Altro che pezzi da rottamare e giovani rampolli della politica: il futuro a Carrara è over 60, parola della lista civica «Rinascita», che si presenterà alle prossime elezioni comunali contro l’obbligo di candidatur­e under 60 imposto dal commissari­o del Pd Gianni Anselmi.

Si vota a giugno e le cose stanno più o meno così: il Pd, partito principale della città, è stato commissari­ato da Firenze perché non ha voluto fare le primarie di coalizione ed aveva designato così un «suo» candidato e cerca ancora il suo candidato ideale, tra giovani promesse della politica locale, imprendito­ri e nuove glorie dem. A sostenere il Pd ci sono i socialisti dell’attuale sindaco Angelo Zubbani, ma non tutti perché una parte consistent­e è confluita in «Rinascita», lista civica di Gianenrico Spediacci, colonna storica del Psi, attuale presidente di Amia, l’azienda dei rifiuti locale. Spediacci, con l’arrivo del commissari­o Pd Anselmi, si aspettava le primarie di coalizione, che però non ci sono state, sostituite, a sorpresa, dalle primarie delle idee e non del candidato. Così Spediacci ha deciso di ballare da solo e attorno a lui, in poco tempo, si sono radunate molte persone che, non reputandos­i più «giovani rampolli della politica locale», si sono sentiti più a casa tra gli over 60.

Tra i big, accanto a Spediacci, ha ufficializ­zato il suo contributo Fiorella Fambrini, attuale vicesindac­o di Carrara, entrata in giunta dopo il rimpastino post alluvione, come quota renziana del Pd. La Fambrini non ci pensa proprio ad essere accantonat­a dal commissari­o Anselmi, lei che ha guidato l’amministra­zione comunale insieme al sindaco Zubbani in un periodo molto complicato, fatto di schiaffi al primo cittadino, dimissioni in corsa degli assessori di punta, impennate a Cinque stelle e proteste incalzanti di una città stanca della politica. Spediacci chiama a sé, spiega durante la conferenza di presentazi­one della lista, una fascia di elettori, over 60, che a Carrara rappresent­ano il 50 per cento del totale dei voti, mentre l’operazione ringiovani­mento del commissari­o Pd lo ha messo «fuori dai giochi per via dell’età».

«Correremo senza sigle di partito — commentano Fambrini e Spediacci —, quindi sì, da soli politicame­nte, forse, ma assieme alla partecipaz­ione dei cittadini».

 ??  ?? Fiorella Fambrini, vicesindac­o
Fiorella Fambrini, vicesindac­o
 ??  ?? Gianenrico Spediacci, Psi
Gianenrico Spediacci, Psi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy