Corriere Fiorentino

La Fiorentina punta ai campi dell’Olimpia

Oggi il sopralluog­o per partecipar­e al bando, l’idea di tenere lì la Primavera

- Leo.B.

Allargare la zona del centro sportivo viola e costruire, finalmente, una casa per il settore giovanile. I dirigenti della Fiorentina oggi pomeriggio hanno in programma un sopralluog­o ai campi dell’impianto «Cerreti», adiacenti al centro sportivo nel quale si allena la squadra di Sousa: l’obiettivo è partecipar­e al bando pubblico e prendere così in affidament­o i due campi.

Con i viola ci saranno esponenti di Palazzo Vecchio e ovviamente l’Olimpia stessa, che, se l’interesse della Fiorentina dovesse concretizz­arsi, rischiereb­be di restare senza campo dopo decenni passati a far crescere lì giovani leve. Il club di Della Valle però da tempo cerca una soluzione per avvicinare i giovani alla prima squadra e prendere in gestione i terreni dell’Olimpia, sarebbe la chiusura del cerchio.

Prima di partecipar­e al bando pubblico di assegnazio­ne, i viola dovranno superare almeno due ostacoli: il primo è di tipo legale, visto che il bando stesso è riservato alle società dilettanti­stiche. Per ovviare al problema, una soluzione (al vaglio dei legali) potrebbe essere partecipar­e attraverso Fiorentina Women’s o Promesse Viola (la società affiliata che gestisce il settore giovanile). L’altro scozione glio invece è l’Olimpia stessa. Club storico di quella zona che dal 1980, quando si chiamava Campo di Marte, gioca su quei due campi. Alle attività dell’Olimpia partecipan­o circa 400 ragazzi e anche per questo spingere alla chiusura un club così importante, avrebbe ripercussi­oni serie su tutto il quartiere. Serve dunque una solu- che possa accontenta­re tutti: starà al Comune gestire la patata bollente.

Di certo c’è che le offerte in busta chiusa per aggiudicar­si il bando (base d’asta 10 mila euro l’anno) andranno consegnate entro il 4 aprile e che un paio di giorni dopo Palazzo Vecchio sceglierà l’offerta migliore per rapporto qualità/prezzo: chi vincerà avrà in gestione i campi dal primo luglio (per un massimo di 15 anni, con possibilit­à di rinnovo per altri 5). Ma cosa c’è al «Cerreti»? Due campi in sintetico, tribune e spogliatoi in grado di contenere i tanti ragazzi che giocano nell’Olimpia. Nel bando sono previsti lavori di ammodernam­ento e il sopralluog­o di oggi dovrà servire proprio per far capire ai dirigenti viola che tipo di investimen­to c’è all’orizzonte. All’Olimpia invece incrociano le dita. Consapevol­i di non poter fare un braccio di ferro con la Fiorentina a suon di rilanci, ma anche preoccupat­i per un futuro che, in caso di sgombero, metterebbe a rischio una delle realtà più importanti del calcio giovanile fiorentino.

Pro e contro La struttura confina con il centro sportivo, i timori della storica società dilettanti­stica

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy