Corriere Fiorentino

La bolla da Guinness di Stefano il mago «Ho imparato sul web»

Empoli, primato mondiale col maxibruco di sapone

- Viola Centi

EMPOLI Due anni di lavoro per arrivare a conseguire un record da Guinness dei primati, due anni per cambiare non vita, ma stile di vita. Stefano Righi, operatore ecologico empolese di 43 anni, la svolta l’ha trovata nelle bolle di sapone. E il 22 febbraio scorso è stato inserito nel libro dei record, perché, al mondo, solo lui è capace di produrre un «bruco» di quaranta bolle. «Due anni fa, mi iscrissi a un corso per animatori a Firenze — racconta — mi ero appena separato da mia moglie, non era un periodo facile. Avevo voglia di qualcosa di diverso». Ma le bolle di sapone arrivano dopo, quando ha già cominciato a fare l’animatore ai compleanni.

«Ho imparato guardando i video su YouTube, poi ho frequentat­o un corso da Renzo Lovissolo, che è un maestro, da lui ho imparato qualche segreto, ma gli attrezzi del mestiere me li sono inventati da solo». Arriva infatti anche il brevetto per il doppio tavolo delle bolle, costruito da lui, che gli permette di creare effetti unici. L’idea del Guinness invece arriva un anno fa. «Ho cercato i record con le bolle di sapone, e ho trovato il bruco. Allora ho iniziato ad allenarmi, prima dieci poi quindici bolle... una volta sono riuscito a farne 43, avevo il video e l’ho mandato al Guinness ma non potevano accettarlo. Lo aveva girato mia madre, era un video troppo amatoriale, allora mi hanno spiegato cosa dovevo fare». Un video profession­ale, un fotografo, e, addirittur­a, un geometra che contasse e misurasse le bolle. «Sono molto precisi — spiega — non è un gioco. E adesso sono l’unico italiano che ha un primato del genere per le bolle di sapone, gli altri specialist­i sono tutti americani o cinesi. Il precedente detentore del record poi mi ha chiamato, mi ha fatto i compliment­i e ha detto che adesso cercherà di battermi».

Stefano continua a fare spettacoli, come quello che si terrà l’8 e 9 aprile al teatro Il Momento di Empoli, Magia e Bolle di Pasqua, cui parteciper­anno anche il Magico Matteo e l’imitatore Tommaso Fischi, diventato famoso per la parodia di Occidental­i’s Karma.

Le bolle di sapone non gli hanno (ancora) cambiato la vita, ma Stefano è cambiato dentro: «Sono rilassanti, pacifiche, gioiose. Lavorare coi bambini cambia per forza la visione del mondo. Prima, ero una persona polemica, mi lamentavo per tutto. Ora, non è che i problemi non ci sono più, restano, però li affronto in modo diverso».

 La cura Prima ero polemico, lavorare con i bambini ha cambiato la mia visione del mondo

 ??  ?? Stefano Righi con una delle sue maxibolle di sapone
Stefano Righi con una delle sue maxibolle di sapone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy