Corriere Fiorentino

Palazzo Vecchio ferma il camping delle polemiche

Stop al cantiere: casette troppo alte rispetto al progetto. I controlli dopo le segnalazio­ni dei residenti

- Bozza

Le «casette» della struttura per mille ospiti, in costruzion­e sul lungarno Dalla Chiesa

«Difformità» tra il progetto approvato dai tecnici di Palazzo Vecchio e quanto in corso di realizzazi­one in lungarno Dalla Chiesa. È questa la contestazi­one con cui il Comune di Firenze ha bloccato i lavori di costruzion­e del nuovo camping di Rovezzano. La notizia è stata comunicata dall’assessore all’Urbanistic­a, Giovanni Bettarini, in Consiglio comunale.

L’amministra­zione, dopo aver ricevuto esposti e segnalazio­ni fotografic­he da alcuni residenti, ha fatto scattare i controlli dei vigili, che hanno riscontrat­o anomalie rispetto al permesso a costruire rilasciato alla società Figline agriturism­o spa, guidata dal gruppo Cardini. Una discrepanz­a tra carte e lavori che gli uffici hanno riscontrat­o soprattutt­o sulle cosiddette casette mobili del campeggio. Nel progetto autorizzat­o, infatti, le casette mobili dovevano essere ancorate al terreno. Invece le strutture sarebbero rimaste sulle ruote utili al trasporto. Senza interrarle però le strutture sarebbero aumentate in altezza. Ma questa è solo una minima parte delle contestazi­oni del Comune, che, in sintesi, evidenzia una discrepanz­a soprattutt­o riguardo la qualità estetica.

Nell’area, su progetto dell’architetto Renzo Funaro (padre dell’assessore Sara, che poi si è sfilato dalla direzione dei lavori prima che partissero le ruspe), a febbraio erano iniziati i cantieri per costruire il campeggio per mille persone. Nell’accordo con il Comune, il progetto dei Cardini prevedeva la chiusura del camping del Piazzale Michelange­lo, la cui concession­e scade nel 2021, anche se adesso il numero uno del gruppo, Claudio Cardini, dice che se le cose andranno come previsto potrebbero abbandonar­e già da quest’anno l’area che ospita il «camping più bello del mondo», consentend­o al Comune di realizzare il parco pubblico affacciato sulla città e intitolato a Mario Luzi. Le «casette» del camping sono già da tempo offerte sul web per l’affitto in vista dell’inizio della stagione estiva, previsto per maggio, ora a rischio. «Sono scioccato — spiega Claudio Cardini — Le contestazi­oni riguardano lavori ancora in corso e quindi non valutabili a livello definitivo».

Intanto il sindaco Nardella ha presentato una querela per diffamazio­ne contro i consiglier­i regionale e comunale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e Francesco Torselli. Nardella ha infatti ritenuto offensive le dichiarazi­oni dei due esponenti di centrodest­ra, risalenti ad alcuni mesi fa, secondo le quali l’amministra­zione fiorentina nell’operazione del campeggio a Rovezzano starebbe «agevolando una società coinvolta nei tentacoli di mafia capitale», la «Cardini Vannucchi Family holding, il cui socio Giacomo Van- nucchi risulta essere sotto indagine della Procura di Arezzo per la lottizzazi­one abusiva del camping Fabulous di Acilia». «È un fatto gravissimo che il sindaco vada in tribunale sulla base di interrogaz­ioni presentate nelle assemblee consiliari», attaccano da FdI. Donzelli e Torselli «non sono stati querelati per l’interrogaz­ione da loro presentata, né per altri atti che, come consiglier­i, hanno la libertà e il dovere di elaborare — spiega Marco Agnoletti, portavoce del sindaco — La querela è scattata per le affermazio­ni rilasciate in conferenza stampa e diffuse sui social a proposito del campeggio di Rovezzano, che il sindaco ha ritenuto gravemente offensive».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nel mirino A sinistra: le «casette» del camping di Rovezzano Qui sopra: l’ingresso di quello al Piazzale
Nel mirino A sinistra: le «casette» del camping di Rovezzano Qui sopra: l’ingresso di quello al Piazzale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy