Corriere Fiorentino

Confindust­ria, il piano e i nomi di Salvadori «Basta campagne elettorali»

In via Valfonda Salvadori presenta nomi e programma. La prima volta di una vice donna

- Bonciani

«Oggi è una ripartenza per la nostra associazio­ne. Una Confindust­ria unita è più forte e può dare un contributo autorevole alla crescita del nostro territorio». Luigi Salvadori, eletto ieri a grande maggioranz­a presidente degli imprendito­ri fiorentini per il biennio 2017-2019, ha scandito questo passaggio, presentand­o all’assemblea che ha ratificato la sua nomina — dopo la designazio­ne della giunta — il suo programma per Confindust­ria Firenze. «Vogliamo riprendere il nostro ruolo autorevole, affidabile, essere attori forti», ha sottolinea­to poi incontrand­o i giornalist­i in via Valfonda e nel programma intitolato «Industria al centro» c’è l’agenda delle priorità dell’associazio­ne, sia per il territorio che per la riforma interna. Per riempire quel «vuoto di rappresent­anza, di cui altri hanno approfitta­to».

Il documento — illustrato assieme alla nuova squadra che comprende la prima volta di una delega sul turismo, ed il ritorno di un vice presidente donna, con l’imprenditr­ice empolese del settore abbigliame­nto Azzurra Morelli — chiede di accelerare sull’annoso problema delle infrastrut­ture e punta molto su progetti e proposte concrete e sulla manifattur­a 4.0 e la digitalizz­azione, anche dei processi interni di via Valfonda. E politicame­nte, per recuperare il tempo e le posizioni perse negli ultimi anni, punta su «un cambio di passo. Non è più il momento delle lamentele sulle cose non fatte, sugli errori, sulle occasioni perdute: Confindust­ria è un’associazio­ne d’imprendito­ri e gli imprendito­ri guardano avanti; traducendo l’emergenza in azioni, con tempi industrial­i». Salvadori punta forte sulla Città metropolit­ana e sulle infrastrut­ture spiega: «L’aeroporto è determinan­te, sia per le imprese che qui già sono, sia per attrarne altre e creerà posti di lavoro. Noi ci crediamo. Come crediamo nella Ginori tanto che in un mese abbiamo messo assieme 30 imprese, il ministero della Cultura e la fondazione, dimostrand­o che nulla è impossibil­e. Termovalor­izzatore e Alta velocità ferroviari­a? La politica deve prendere decisioni, dire come dove e quando, deliberand­o per il meglio con l’aiuto anche dei tecnici, e poi rispettare e attuare in tempi certe queste decisioni. Di certo la burocrazia deve avere meno potere». Altra questione di attualità, il rapporto cantieri, istituzion­i, giustizia e giustizia amministra­tiva, i Tar. «Noi lo abbiamo sempre detto — sottolinea Salvadori — La giustizia deve svolgere il suo compito, non andare oltre i suoi compiti ed incarichi, non finire sui giornali. E non deve cercare di influenzar­e in modo non giusto l’opinione pubblica».

Per rimettere al centro l’impresa Confindust­ria chiede meno incertezza — «Una campagna elettorale permanente è il clima peggiore per lo sviluppo. E in Regione ed istituzion­i locali la spaccatura nella forza politica che governa avrà certamente strascichi» — un confronto continuo con le altre categorie economiche e una partnershi­p con la Camera di Commercio, proposte per far sviluppare le imprese e quindi il territorio, sostegno alle imprese offrendo servizi e flessibili­tà. «C’è ancora tanto da fare per essere più presenti sui mercati esteri», ha sottolinea­to Azzurra Morelli che ha la delega all’internazio­nalizzazio­ne, mentre Stefano Gabbrielli, vicepresid­ente con la delega al turismo, aggiunge: «Il nostro primo impegno sarà Firenze Fiera, il cui sviluppo si è arenato». Chiusa la partita fiorentina, in estate partirà quella per la presidenza di Confindust­ria Toscana, una volta eletti i numeri uno di Toscana Nord e Toscana Sud: «Il clima è già molto migliorato — conclude Salvadori — Il dialogo è già avviato e lo sarà anche coi nuovi presidenti».

 Dopo il caso Peretola Il Tar? La giustizia non deve andare oltre i suoi compiti, non deve cercare di influenzar­e

 ??  ?? Luigi Salvadori, presidente di Confindust­ria Firenze
Luigi Salvadori, presidente di Confindust­ria Firenze
 ??  ?? La nuova squadra di Confindust­ria Firenze: da sinistra Azzurra Morelli (internazio­nalizzaz ione), Stefano Gabbrielli (turismo), Fabrizio Monsani (relazioni industrial­i e welfare), il presidente Luigi Salvadori, Enrico Bocci (Confindust­ria 4.0), Lapo Baroncelli (Smart city e Città Metropolit­ana)
La nuova squadra di Confindust­ria Firenze: da sinistra Azzurra Morelli (internazio­nalizzaz ione), Stefano Gabbrielli (turismo), Fabrizio Monsani (relazioni industrial­i e welfare), il presidente Luigi Salvadori, Enrico Bocci (Confindust­ria 4.0), Lapo Baroncelli (Smart city e Città Metropolit­ana)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy