Corriere Fiorentino

Shopping da «nonna» per Baby George e Charlotte

Il fuori programma di domenica: i completini firmati Taf in regalo ai figli di William e Kate

- Laura Antonini

Uno shopping per George e Charlotte, i nipotini (di Carlo) e qualche acquisto per rinverdire il corredo di biancheria di una delle residenze private di campagna. Nella sostenuta tabella di marcia della visita fiorentina la duchessa di Cornovagli­a, domenica ha trovato anche il tempo per le compere in uno dei presidi dell’artigianat­o artistico di Firenze. Nelle due vetrine di Taf in Por Santamaria, una dedicata all’abbigliame­nto per bambini l’altra alla biancheria per la casa, non se l’aspettavan­o. «Così cordiale e alla mano — raccontano le commesse pur abituate ad una clientela selezionat­a — eppure decisa nella scelta dei capi, dei colori e dei materiali esclusivi ma non esagerati».

Abiti freschi, in cotone (e non in seta) lavorati a punto smock nei toni dell’azzurro chiaro, del bianco del giallo e su una aristocrat­ica fantasia a piccoli pois blu e rifiniture rosse per la principess­a Charlotte. Completini con tanto di giacca e pantalone nei toni del blu (come quello indossato ieri dal Principe Carlo) per baby George. Un classico del celebre negozio fiorentino che della qualità dei tessuti e sulla perfezione del ricamo punta da sempre. «Ci ha sorpreso la cortesia di Camilla — racconta Silvia Cappellini, titolare di Taf — con tutte noi ha speso una parola e ha dimostrato di riconoscer­e la particolar­ità del nostro prodotto».

Una decina circa di abiti saranno il regalo che Camilla porterà da Firenze ai figli di William e Kate, duchi di Cambridge, mentre il corredo di una delle residenze country avrà in dotazione set di tovaglie in lino e morbidi asciugaman­i ricamati acquistati sempre dalla maison fiorentina nel negozio. Non una scelta casuale quella di Camilla, dagli anni Venti infatti Taf è famoso nel fornire corredi per famiglie reali di tutto il mondo, consorti di grandi capi di Stato italiani e stranieri e stelle del cinema internazio­nale, nonché tovagliati per ambasciate e banchetti reali, perché ricamati con estrema perizia.

«Il gusto della Duchessa ha privilegia­to biancheria bianca con ricami azzurri e blu, forse il suo colore preferito» raccontano nel negozio. Tra i disegni che Camilla porterà nel Regno Unito ci sono anche i fiori simbolo della Toscana. A fare colpo sul gusto della duchessa i giaggioli di Gaiole in Chianti ricamati ad arte su set di asciugaman­i in spugna e le stilose infioresce­nze dello spigo toscano riprodotte con l’arte del filo su pregiatiss­imo lino.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La principess­a Charlotte, secondogen­ita di William e Kate e il vestitino di Taf scelto per lei
La principess­a Charlotte, secondogen­ita di William e Kate e il vestitino di Taf scelto per lei
 ??  ?? Il principino George e il completino acquistato per lui dalla duchessa Camilla a Firenze
Il principino George e il completino acquistato per lui dalla duchessa Camilla a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy