Corriere Fiorentino

Leonard, il giovane segretario del movimento degli ex

Livorno: 25 anni, alla guida degli scissionis­ti. «Sul lavoro noi ragazzi siamo più sensibili»

- Giacomo Salvini

«Noi giovani non siamo il futuro, siamo il presente». Ha solo 25 anni, Leonard Conforti, ma parla già come un veterano della politica. D’altronde il suo idolo Enrico Berlinguer iniziò proprio così: dai circoli del proprio quartiere. Conforti è stato da poco eletto coordinato­re di Livorno di Movimento Articolo Uno-Democratic­i e Progressis­ti, il nuovo soggetto politico fondato poco più di un mese fa dai fuoriuscit­i del Pd, tra cui Pier Luigi Bersani, Massimo D’Alema e il governator­e Enrico Rossi. Ma non con una votazione. No, per acclamazio­ne. «Durante la prima assemblea, dal tavolo di presidenza è stato proposto il mio nome e si sono alzati tutti in piedi ad applaudire — racconta Conforti — È stata una grande emozione».

L’elezione del 25enne Conforti alla guida del Movimento livornese stride un po’ con l’età media avanzata che si registra tra i militanti e i vertici di Mdp. Ma su questo Conforti dissente: «A 25 anni siamo già uomini e abbiamo grosse responsabi­lità sulle nostre spalle. L’importante è essere sempre se stessi. Chi meglio di un giovane può fare proposte per cambiare il mondo nell’epoca in cui viviamo? Le giovani generazion­i sono molto più sensibili sui temi del lavoro, dell’immigrazio­ne, della scuola e della ricerca. Adesso tocca a noi». Quella di Conforti è una passione politica che viene da lontano, dai tempi del liceo di Rosignano. «Mi sono fatto le ossa nell’associazio­nismo ma in quinta superiore, come rappresent­ante d’istituto, mi sono accorto che volevo fare politica e mettermi al servizio degli altri» racconta Conforti.

La sua prima tessera di partito (il Pd) la prenderà a 19 anni e dopo due diventerà segretario del suo circolo, la sezione «Nilde Iotti» di Castiglion­cello. Ma Leonard non si accontenta e nel 2014, a 22 anni, tenta il grande salto: si candida alla segreteria del Pd di Livorno, contro il volere dei maggiorent­i del partito. «Rispetto agli altri 4 candidati ero l’unico a non esprimere alcuna corrente politica», ci tiene a precisare. Nonostante la giovane età e l’inesperien­za politica, Leonard arriva secondo a 36 voti dal renziano di ferro Lorenzo Bacci. «Dopo il voto mi chiamò Gianni Cuperlo e gli dissi che ero felice per come era andata perché ero solo un ragazzo e lui mi rispose quasi adirato: “No, tu non sei un ragazzo di 22 anni, ma un uomo di 22 anni”. Da quella lezione ho imparato tanto». Da allora il suo rapporto con il Pd è sempre stato conflittua­le, tanto che Conforti è stato sul palco del cinema Farnese con Massimo D’Alema per aprire la campagna del No al referendum del 4 dicembre. Poi, a febbraio, la fuoriuscit­a dal Pd e l’impegno nel nuovo progetto politico. «Oggi molti militanti del Pd mi chiamano per chiedermi di ripensarci. Ma adesso non farò alcun passo indietro. Adesso tocca a noi».

 ??  ?? Leonard Conforti, 25 anni, è uscito dal Pd dopo tre anni di militanza, durante i quali ha guidato il circolo «Nilde Iotti» di Castiglion­cello. Qui in una foto con D’Alema, uno dei fondatori di Mdp
Leonard Conforti, 25 anni, è uscito dal Pd dopo tre anni di militanza, durante i quali ha guidato il circolo «Nilde Iotti» di Castiglion­cello. Qui in una foto con D’Alema, uno dei fondatori di Mdp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy