Corriere Fiorentino

San Miniato accoglie «Vanni»

Le ceneri di Sartori, morto a Roma, in una cappella alle Porte Sante Padre Bernardo: questa è la sua casa, un luogo che lo aveva rapito

- Antonio Passanese

L’incontro tra l’abate e il professore una decina di anni fa: Sartori faceva da Cicerone tra le tombe monumental­i per un programma tv

Il professore Giovanni Sartori è morto nella sua casa romana, ma le sue ceneri verranno conservate nella sua Firenze, a San Miniato, in una cappella nel cimitero delle Porte Sante.

«Giovanni Sartori nutriva una grande simpatia per i benedettin­i. Diceva che, rispetto ad altri, il nostro è l’unico ordine a mettere il lavoro, materiale e spirituale, davanti a tutto». L’abate di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni, conosceva molto bene Sartori, e con lui aveva stabilito una certa consuetudi­ne. L’incontro tra i due avvenne una decina di anni fa, in occasione di una trasmissio­ne andata in onda sulle reti Rai, Extraterre­ni (a cura di Valeria Panuccia), in cui lo storico, trasformat­o per l’occasione in un Cicerone girava nel cimitero delle Porte Sante accompagna­to da un giovane fra Bernardo e dall’attore e regista Gabriele Lavia per spiegare l’origine del camposanto e delle tombe monumental­i: una passeggiat­a tra arte, storia e filosofia mescolato al fascino di luoghi silenziosi che chiedono una riflession­e. Insomma, un turismo funebre ma non funereo.

Sartori, prendendo spunto da una scritta sulle lapidi, da testimonia­nze e biografie, da brandelli di versi o liriche intere, da dipinti, immagini e segni, «aiutava a capire anche quale fosse il senso della vita. Di quel programma ciò che mi è rimasto impresso era l’abilità con cui Giovanni passava continuame­nte dal piano storico a quello teologico e spirituale — racconta padre Bernardo — Guardare dentro i sepolcri riservava sempre una sorpresa, e aveva anche un merito: quello di riconcilia­rsi con l’idea della morte, uno degli ultimi tabù. E poi, aveva l’abilità di creare l’atmosfera giusta, di far percepite parole non dette. E il suono di foglie secche spazzate via e l’immagine di un albero secolare che si lascia ammirare erano per lui un continuo spunto. Non praticava messe e chiese ma era un uomo che si poneva grandi interrogat­ivi, soprattutt­o sull’Aldilà».

Da allora Sartori, a San Miniato e al cimitero monumental­e delle Porte Sante, non è più tornato ma tra lui e l’abate il rapporto di amicizia non si è mai interrotto: «Ogni occasione era buona per una telefonata, per un biglietto d’auguri o per un messaggino». Ed è stato proprio l’abate Bernardo Gianni ad accompagna­re il padre della scienza politica italiana nel suo ultimo viaggio. Un viaggio che i familiari hanno voluto rendere pubblico, attraverso un necrologio, a tre giorni di distanza dalla scomparsa del loro congiunto: «La moglie Isabella Gherardi sartori e la figlia Ilaria Sartori Balduino, con il marito Giuseppe Balduino e i nipoti Isabella, Sebastiano e Tea — si legge nel messaggio — annunciano per espressa volontà del defunto e ad esequie avvenute presso la Cappella di San Miniato al Monte, la scomparsa di Giovanni Sartori».

Quella cappella, sempre chiusa ma sempre in ordine, di cui parlano i parenti del professore — mattoncini rossi e in stile neogotico — si trova alle spalle del Palazzo dei Vescovi e del refettorio del monastero, e al di sotto del timpano riporta una scritta, voluta proprio dal suo proprietar­io: «Giovanni Sartori per se e pei suoi». È lì che ora riposano le sue ceneri, «e mi sembra ragionevol­e, tornato nella sua Firenze, che questa sia la sua casa — aggiunge padre Bernardo — Perché dalle Porte Sante sembrava rapito. Ne parlava con ironia, sapienza e competenza, e questo ha lasciato in me e nei miei confratell­i un bellissimo ricordo».

 ??  ?? Il professore al matrimonio della figlia Ilaria. Sotto, la cappella alle Porte Sante
Il professore al matrimonio della figlia Ilaria. Sotto, la cappella alle Porte Sante
 ??  ?? Giovanni Sartori con la moglie Isabella Gherardi al Giardino Bardini
Giovanni Sartori con la moglie Isabella Gherardi al Giardino Bardini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy