Corriere Fiorentino

LEZIONI DI ARABO DA YOUTUBE AL FESTIVAL

I corsi di Maha Yakoub, palestines­e trapiantat­a a Livorno, impazzano on line Ora arriva alla Compagnia per insegnare al pubblico del Middle East Now «Ho alunni di tutte le età e nazionalit­à. Sogno di aprire una scuola tutta mia»

- Marco Luceri © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se le chiedi qual è il segreto del suo successo, risponde prontament­e: «La spontaneit­à, la leggerezza e la capacità di creare empatia con chi ti sta di fronte». É una donna dalle molte sicurezze Maha Yakoub, palestines­e trapiantat­a a Livorno che nel giro di pochi anni è diventata una delle più famose YouTube teachers del mondo: i suoi corsi di lingua araba on line sono ormai seguiti da migliaia di persone, e proprio grazie al suo approccio semplice e divertente. Basta anche una frase, a volte anche una sola parola, e il gioco è fatto. Maha Yakoub, classe 1983, una laurea in lingue, sarà a Firenze domani e sabato (al cinema La Compagnia), ospite del festival Middle East Now, per tenere due lezioni di introduzio­ne all’arabo per tutti quelli che vorranno avvicinars­i a una lingua che, come dice lei stessa, «è difficile, ma non impossibil­e, basta provarci e vi garantisco che ci si appassiona subito». E di passioni Yakoub ne ha avute davvero tante, da quando, in un piccolo villaggio vicino Nazareth, fu una delle prime ragazzine a capire che il futuro poteva venire da una cosa chiamata Internet: «All’inizio degli anni ‘90 in Palestina erano pochissime le famiglie che avevano in casa un collegamen­to web — ci racconta — La mia era una di quelle. Non c’erano ancora i social, le connession­i erano lentissime e riuscire a chattare con qualcuno era un’impresa. É stato proprio in chat che ho conosciuto il mio futuro marito (e padre di una splendida bimba dal nome Layla, ndr). Mi sono sempre piaciute le lingue straniere, così dopo aver fatto l’università ad Haifa, mi sono sposata e poi trasferita a Livorno». «Tutto è iniziato così, un po’ per gioco — prosegue — volevo far vedere alle mie sorelle come stavo imparando l’italiano e nel 2008 caricai il mio primo video su Youtube. Dopo appena venti giorni quel breve filmato aveva avuto un milione di visualizza­zioni. Non potevo crederci... Così lo staff di YouTube mi contattò, perché allora era una piattaform­a che cercava contenuti nuovi, più culturali, e da lì è nata l’idea di iniziare dei corsi di arabo in inglese». Oggi Maha Yakoub è una vera star, anche se si schermisce: «Non tutte le mie lezioni spopolano, a volte passo da 800 mila a 6 mila visualizza­zioni, ma l’importante è aver creato una piccola comunità globale». Le chiediamo se conosce il profilo dei suoi «alunni»: «Sono di ogni età e di tutte le nazionali-

tà, perché l’arabo è ormai una lingua sempre più importante... e poi ci sono gli studenti di relazioni internazio­nali e di giornalism­o. Qualche anno fa ho fatto anche un corso all’Università di Gerusalemm­e e ho scoperto che alcuni di loro mi avevano già seguita on line!». Nella rocamboles­ca vita di Maha Yakoub c’è anche un cameo in un film di Checco Zalone, Che bella giornata, dove interpreta se stessa: «Checco cercava una ragazza per il ruolo di un’insegnante di arabo. Mi ha vista su YouTube e mi ha fatto fare un provino per la parte della protagonis­ta. Poi ha scelto un’attrice vera (Nabiha Akkari), ma mi ha voluto lo stesso nel film. É stato un gesto davvero carino da parte sua». Per il futuro Maha ha un sogno, quello di aprire una scuola tutta sua: «Sento che la mia più grande soddisfazi­one è quella di vedere i miei studenti che parlano l’arabo correttame­nte ringrazian­domi per quello che sto facendo». Intanto a settembre esce per Feltrinell­i il suo primo libro, un corso di arabo con il suo metodo. E chissà se spopolerà anche quello. C’è da scommetter­ci.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy