Corriere Fiorentino

Machiavell­i, cercasi mecenate Art bonus per riaprire il teatro

Per Palazzo Rinuccini servirebbe­ro 300 mila euro

- Ivana Zuliani

Mecenati cercasi per il teatro di Palazzo Rinuccini. La Città metropolit­ana di Firenze ha pubblicato il bando Art Bonus per il completame­nto dei lavori di restauro del teatro che si trova all’interno dello storico edificio fiorentino, oggi sede del Liceo Machiavell­i. E ora si cercano donatori che sostengano il rifaciment­o di questo piccolo gioiello: «Diventa mecenate con l’Art Bonus! Aiutaci a restaurare il bellissimo teatro settecente­sco!» sollecita la preside Gilda Tortora, anche su Facebook.

L’invito sarà rilanciato anche domenica dal vicesindac­o di Firenze Cristina Giachi, durante lo spettacolo The soul cages-Fame di vita, al Niccolini di Firenze.

La performanc­e teatrale, scritta e messa in scena dagli allievi del liceo Machiavell­i, all’interno del progetto I mestieri del teatro in collaboraz­ione con la Fondazione Paolo Grassi e con il contributo del Ministero dell’Istruzione, sarà l’occasione per presentare alla città il progetto per il recupero del teatro (il cui costo complessiv­o si stima intorno ai 300mila euro) e l’art bonus. Il restauro del teatrino barocco della famiglia Rinuccini è rimasta a metà dal 2008, quando l’allora Provincia ha finito i soldi e gli operai se ne andati lasciando i lavori incompiuti. Dopo gli appelli di dirigente scolastico e studenti il cantiere riprenderà: in estate la Città Metropolit­ana sistemerà gli impianti e il foyer, interventi necessari per fare in modo che i ragazzi del liceo e quelli di altre scuole possano tornare dal prossimo anno scolastico a calcarne il palcosceni­co. Ma restano da completare i camerini e il backstage: per questo viene chiesto l’aiuto di genitori, ex studenti, enti e sponsor.

 ??  ?? Il teatro di palazzo Rinuccini
Il teatro di palazzo Rinuccini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy