Corriere Fiorentino

Savino Del Bene e Bisonte, ora si fa sul serio

Volley, oggi Scandicci-Novara dà il via ai quarti di finale scudetto: domani c’è Firenze

- Simone Spadaro

La stagione del volley femminile entra nel vivo con i playoff scudetto. Tra le otto squadre che puntano al titolo di campione d’Italia anche il Bisonte Firenze che nel turno preliminar­e ha battuto, col batticuore, Bolzano e la Savino Del Bene Scandicci classifica­tasi al sesto posto al termine della regular season.

I quarti di finale sono spalmati su due giorni. Si parte stasera (alle 20,30) con Scandicci che affronta, in casa, l’Igor Gorgonzola Novara. Una sfida per niente facile per le ragazze di Alessandro Beltrami che nel doppio confronto diretto in campionato hanno vinto solo due set. Il ritorno in Piemonte si giocherà il 17 aprile, l’eventuale bella il giorno successivo sempre al Pala Igor Gorgonzola. Sarà importanti­ssimo vincere gara 1 per poi cercare l’impresa in trasferta. Come succede sempre quando si giocano le gare decisive per il tricolore, entreranno in gioco anche tanti fattori psicologic­i.

La Savino Del Bene Volley dovrà fare particolar­e attenzione a tre giocatrici di caratura internazio­nale come Katarina Barun Susnjar, Stefania Sansonna e Francesca Piccinini che in questa stagione si sono distinte con grandi prestazion­i. La massese Piccinini sta vivendo, a trentotto anni, una seconda giovinezza a Novara, quinta assoluta tra le schiacciat­rici del torneo mentre la croata Barun Susnjar ha già vinto il Trofeo Gazzetta ed il premio di miglior giocatrice al servizio del campionato grazie ai 44 ace messi a segno nel corso della stagione regolare.

Valentina Arrighetti è convinta, comunque, che la Savino sarà all’altezza della sfida. «Non abbiamo lasciato nessun dettaglio al caso. Abbiamo lavorato su ogni singolo particolar­e con attenzione e concentraz­ione. Ci sono tante squadre forti ed attrezzate per arrivare fino alla fine — aggiunge la centrale — e naturalmen­te una di queste è Conegliano che tenterà di ripetersi dopo la vittoria della scorsa stagione». E proprio Conegliano sarà la cliente difficile per il Bisonte Firenze che giocherà domani sera (alle 20.30 con diretta su Rai Sport) al Mandela Forum: «Conegliano e Casalmaggi­ore — commenta Marco Bracci — si sono dimostrate le più forti. Credo che siano loro le due squadre più accreditat­e per lo scudetto. Soprattutt­o nei playoff si consumano tante energie e per far bene bisogna essere molto attrezzati. Noi non partiamo battuti, ci proveremo». Anche per le azzurre ritorno al Palaverde di Villorba il 17 aprile ed eventuale terza gara il giorno dopo.

 ??  ?? Le ragazze del Bisonte Firenze esultano dopo un punto conquistat­o
Le ragazze del Bisonte Firenze esultano dopo un punto conquistat­o
 ??  ?? Havlickova (Scandicci) schiaccia
Havlickova (Scandicci) schiaccia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy