Corriere Fiorentino

Torna il corteo del 25 Aprile E Santo Spirito alza la guardia

Negozi chiusi o coi vigilantes dopo il blitz antagonist­a dell’anno scorso. Ma l’Anpi rassicura

- Antonio Passanese

Mariela, la vinaia di Borgo Tegolaio, ha già detto a tutti i suoi clienti che «il 25 Aprile, giorno della Liberazion­e, resterò chiusa. Meglio rinunciare agli incassi che farsi svaligiare il negozio». Bibo, che insieme ad altri soci gestisce due ristoranti e un bar in piazza Santo Spirito (Tamerò, Borgo Antico e Volume), invece, ancora non ha deciso: «Ci stiamo pensando — dice — ma credo sia meglio rimanere chiusi che dover fare, il giorno dopo, la lista dei danni».

E c’è anche chi, come il priore di Santo Spirito, padre Giuseppe Pagano, avverte che «Se quel giorno le cose dovessero mettersi male sbarrerò gli ingressi della basilica e del Chiostro dei Morti». In Oltrarno nessuno sembra aver dimenticat­o i danni causati lo scorso anno da un gruppo di anarchici che a margine della festa di Liberazion­e, organizzat­a in piazza Santo Spirito dall’Anpi, misero a ferro e fuoco un intero rione. Il programma, già visibile da qualche giorno sul sito dell’associazio­ne partigiani, prevede, dalle 15, interventi, contro-informazio­ne, musica, cibo e bevande a prezzi popolari, per poi finire a notte fonda con i concerti di Esercito Ribelle e Ivanoska. Ma a far paura è ciò che potrebbe accadere dopo il corteo antifascis­ta delle 17, per il quale sono attese migliaia di persone da tutta la Toscana, tra cui anche gli antagonist­i. Proprio questi ultimi, nell’aprile di un anno fa, imbrattaro­no tutte le mura dell’Oltrarno con una lunga sequenza di offese e minacce alle forze dell’ordine, ai preti, a tutti («Libero di pisciare», «Sbirro buono, sbirro morto», «Voi riqualific­ate e noi facciamo degrado», tanto per citarne alcune).

E guai a opporsi: «Io, solo per aver chiesto rispetto, visto che stavano scrivendo frasi ingiuriose, mi sono beccato di fascista... e stavano anche per picchiarmi», ricorda David Boldrini, organizzat­ore di eventi nella chiesa sconsacrat­a di via Santa Monaca. Proprio lui, quest’anno, per evitare di dover assistere alle stesse scene di violenza, chiede aiuto ai calcianti Bianchi di Santo Spirito: «Tutelateci voi, aiutateci a tenere a bada questi scellerati e a preservare l’Oltrarno». Ma David ha deciso anche di istallare un paio di telecamere così da «immortalar­e», nel caso, le prodezze degli antagonist­i per poi girare le immagini alla polizia e al suo avvocato. Mentre Daniele, il responsabi­le del Conad di via Santa Monaca, ha chiesto alla sua azienda che davanti al negozio ci siano dei vigilantes. Ma ci sono poi i residenti di via Sant’Agostino, via delle Caldaie, via della Chiesa, piazza del Carmine, piazza Piattellin­a e via dei Leoni, che si appellano a questore e prefetto: «Per il giorno della Liberazion­e mandate in questo quartiere più uomini e mezzi».

Il presidente dell’Anpi Oltrarno, Alessandro Pini, prova a rassicurar­e tutti e a gettare acqua sul fuoco della polemica: «Quelle scritte erano state vergate dopo il corteo — racconta — da persone che con noi non c’entrano nulla e che provenivan­o da piazza Tasso. Quest’anno abbiamo preso tutte le precauzion­i perché quanto accaduto nel 2016 per noi è controprod­ucente: i compagni garantiran­no un servizio d’ordine più efficace degli anni precedenti e staranno anche in fondo alla sfilata per evitare che qualcuno possa imbrattare i muri. Avremo un’attenzione particolar­e perché la democrazia ci impone anche una disciplina morale».

 ??  ?? Una delle tante scritte che gli antagonist­i lasciarono sui muri dell’Oltrarno il 25 aprile dell’anno scorso a margine del corteo antifascis­ta organizzat­o dall’Anpi. A sinistra la prima pagina del Corriere Fiorentino del 26 aprile 2016
Una delle tante scritte che gli antagonist­i lasciarono sui muri dell’Oltrarno il 25 aprile dell’anno scorso a margine del corteo antifascis­ta organizzat­o dall’Anpi. A sinistra la prima pagina del Corriere Fiorentino del 26 aprile 2016
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy