Corriere Fiorentino

Tornano a Siena gli scudetti revocati

I giudici sportivi: processo da rifare. Cancellate anche le condanne ai dirigenti

- Leonardo Bardazzi

Incredibil­e ma vero, la Mens Sana riconquist­a i suoi scudetti. Con una sentenza a dir poco clamorosa, la Quarta Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, presieduta da Dante D’Alessio, ha annullato le decisioni di primo e di secondo grado del Tribunale Federale e, di conseguenz­a, ha restituito due scudetti (più due coppe Italia e una Supercoppa) a Siena. Annullate anche le condanne per l’ex dg Ferdinando Minucci e per gli altri ex dirigenti biancoverd­i (la vicepresid­ente Serpi, l’ex vicepresid­ente Anselmi e l’ex presidente Lazzeroni) coinvolti nell’inchiesta «Time Out».

Comprensib­ile la gioia della città, da sempre legatissim­a alla sua squadra di basket, anche e soprattutt­o per i trionfi degli anni 2000 (8 scudetti, 5 coppe Italia, 7 Supercoppe, 1 Saporta Cup), seguiti a ruota dal triste fallimento del club: «Erano e sono trofei vinti sul campo — scrive su Facebook il sindaco Bruno Valentini — senza contestazi­one di illeciti sportivi e devono restare a Siena, a testimonia­nza di una delle storia più belle del basket italiano. Vada invece avanti la giustizia ordinaria, sia civile che penale, contro chi ha causato il fallimento della società nonostante le ingenti risorse disponibil­i. Insieme alla nuova Mens Sana Basket 1871 ed al- la Polisporti­va Mens Sana, abbiamo provato fino in fondo a salvare almeno l’onore di quella straordina­ria avventura, che suscita ancora tanta ammirazion­e .... ed anche invidia» .

Secondo le sentenze precedenti, alcuni dirigenti tra cui Minucci, costruiron­o un sistema di fatturazio­ni per evadere le tasse e creare fondi con cui pagare in nero i giocatori. A Minucci (radiato dalla Fip) furono dati gli arresti domiciliar­i, poi convertiti nell’obbligo di risiedere a Siena. Nel 2014 invece, la società venne messa in liquidazio­ne e successiva­mente dichiarata fallita.Le motivazion­i della sentenza Coni che (almeno sul piano sportivo) ribalta tutto si conosceran­no tra 60 giorni, nel frattempo, e in attesa che il processo ricominci, Siena si riprende i suoi titoli e la sua dignità.

La gioia del sindaco «Erano e sono trofei vinti sul campo, giusto che restino nella nostra città»

 ??  ?? La festa per la conquista dell’ottavo scudetto, l’ultimo vinto sul campo e poi revocato dopo il fallimento
La festa per la conquista dell’ottavo scudetto, l’ultimo vinto sul campo e poi revocato dopo il fallimento
 ??  ?? I festeggiam­enti per il settimo scudetto della Mens Sana Siena nel 2012
I festeggiam­enti per il settimo scudetto della Mens Sana Siena nel 2012
 ??  ??
 ??  ?? Bruno Valentini sindaco di Siena Di fianco, l’ex dg Minucci con (sulla sinistra) coach Pianigiani
Bruno Valentini sindaco di Siena Di fianco, l’ex dg Minucci con (sulla sinistra) coach Pianigiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy