Corriere Fiorentino

Maestra colpita da meningite C Non era vaccinata

Livornese, lavora in una scuola materna di Calambrone: profilassi per bimbi e colleghi

- Simone Lanari (ha collaborat­o Giulio Gori)

Un nuovo caso di meningite di tipo C ha colpito una maestra di 34 anni che lavora in una scuola materna nel Pisano ed è residente a Livorno. A dare notizia del nuovo caso di meningite è stata la Asl Toscana nord ovest.

La donna, che insegna alla scuola materna «La Maddalena» di Calambrone (Tirrenia), non era vaccinata. Ora si trova ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Livorno. «Le condizioni sono buone, la paziente non ha un quadro di insufficie­nza o di shock e non ha bisogno di cure intensive — dice il responsabi­le del reparto di malattie infettive dell’ospedale livornese, il dottor Spartaco Sani — si tratta di una forma di meningite non particolar­mente severa, ma la prognosi resta comunque riservata nelle prime 72 ore».

Le analisi che hanno confermato il ceppo C sono stati eseguite dal laboratori­o dell’ospedale fiorentino Meyer. Ma la donna non ha fortunatam­ente sviluppato una delle conseguenz­e più frequenti e pericolose di questo ceppo, ovvero la sepsi, l’infezione del sangue.

La maestra si è recata all’ospedale di Livorno nella serata del giorno di Pasquetta e i medici hanno subito valutato la possibilit­à che si potesse trattare di meningite. «La donna si è presentata al pronto soccorso con mal di testa, febbre e manifestaz­ioni cutanee, tutti sintomi che facevano fin da subito pensare ad una forma meningococ­cica, che è poi stata confermata dagli esami di laboratori­o», spiega ancora il dottor Sani.

L’igiene e sanità pubblica della Asl Toscana nord ovest ha provveduto ad avvisare il direttore del circolo didattico della scuola materna «La Maddalena» e, per precauzion­e, ha ritenuto opportuno avviare alla profilassi i bambini, le insegnanti e i contatti più stretti della donna.

Inoltre è stata avvisata anche la palestra Accademia dello sport di via Garibaldi a Livorno, che la donna frequenta regolarmen­te. La Asl Toscana nord ovest ha comunicato che la ragazza colpita da meningite ha frequentat­o diversi locali in giro per la Toscana tra cui: il 5 aprile, orario aperitivo, a La Vela in viale Italia a Livorno e a cena al Decimo Porto in piazza Mazzini; l’8 aprile al pub La Volta in piazza delle Vettovagli­e a Pisa e poi al festival irlandese a Carrara Fiere e il Pub Johnny fox’s di viale Colombo a Marina di Carrara. Ancora: l’11 aprile la donna è stata a cena al ristorante Melafumo a Livorno in via Mentana e nella serata del 14 aprile era al ristorante «La Bua dell’orata» agli Scali Novi Lena a Livorno e poi alla discoteca Le Scimmie di Tirrenia.

L’Asl ricorda che la vaccinazio­ne è l’unico mezzo di prevenzion­e efficace per evitare di contrarre la malattia.

L’appello della Asl per la terapia Diffusa anche la lista dei locali tra Pisa, Carrara e Livorno che la donna ha frequentat­o nelle ultime due settimane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy