Corriere Fiorentino

Appuntamen­ti Gelato Festival, inizia dal Piazzale la sfida europea

- Ivana Zuliani

Gelato Festival. Crema del sud, Terre rosse, Torta di Cecco, Ett’amo fragola, Olé di crema catalana: ecco alcune prelibatez­ze che si potranno assaggiare al Gelato Festival Europa. Prima tappa del tour Firenze, dal 21 al 25 aprile a Piazzale Michelange­lo. Per l’edizione 2017 raddoppian­o i maestri gelatieri pronti a contenders­i il titolo del Miglior Gusto europeo: 16 gusti in gara più 10 gusti speciali e 6 smoothies.

Carciofo in festa. A Riotorto si terrà dal 21 aprile fino al 1 maggio l’edizione numero 47 della Sagra del Carciofo: nel menu tortelli al ragù e ai carciofi, lasagne e penne ai carciofi, carne e carciofi fritti, trifolati, in insalata. Le verdure sono di produzione locale, le carni di allevament­i toscani, cotte col carbone dei boschi di Suvereto.

Val d’Orcia nel bicchiere. Dal 22 al 25 aprile a San Quirico d’Orcia va in scena Orcia Wine Festival: a Palazzo Chigi Zondadari, protagonis­ti saranno i vini di qualità della Val d’Orcia, per quattro giorni, con degustazio­ni, momenti culturali e visite guidate per scoprire i luoghi del vino.

Sapori in piazza. Dal 22 al 25 aprile torna ad Arezzo la manifestaz­ione La Piazza del Gusto ad Arezzo, nella scenografi­ca Piazza Grande. L’evento promuove le eccellenze del gusto del territorio aretino: vino, prodotti di macellai, panificato­ri, ristorator­i e pizzaioli, una grande griglia per bistecche salsicce e carne.

Capitale del gusto. La Toscana in Bocca, dal 21 al 25 aprile a Pistoia, propone un percorso multisenso­riale per la valorizzaz­ione del territorio e delle sue eccellenze: un viaggio tra i prodotti tipici e la cucina toscana, alla scoperta degli itinerari storici e delle oasi di natura e benessere della regione. L’ingresso è libero e il pubblico all’entrata può acquistare con gli euro un blocchetto di «bocche» da utilizzare come moneta di scambio interna alla manifestaz­ione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy