Corriere Fiorentino

Gazzetti (Pd) «Sciopero della fame perché l’azienda non rispetta la città»

- M.B.

Mentre a Roma si discuteva del futuro dei Grandi Molini, il consiglier­e regionale Francesco Gazzetti (Pd) era al presidio permanente dei lavoratori a Livorno, davanti allo stabilimen­to. Contro i licenziame­nti minacciati dall’azienda, Gazzetti ha iniziato lo sciopero della fame, arrivato ieri al terzo giorno.

Gazzetti, perché questa forma di protesta? «A volte occorrono segnali forti. E dopo che l’azienda non si era presentata agli incontri o lo aveva fatto con una delegazion­e che non poteva decidere su nulla, dopo il rifiuto di ogni mediazione, mi è parso che si mancasse di rispetto agli operai, al territorio, alle istituzion­i. Ed ho deciso di reagire».

E perché adesso? «Abbiamo fatto tanti atti, anche in Consiglio regionale, si è mosso il territorio, ma il cuore della questione è che non veniva riconosciu­ta dignità non solo agli operai ma a Livorno, alla Toscana. Un precedente pericolosi­ssimo, anche alla luce delle tanti crisi industrial­i in atto».

Come sta andando senza mangiare e continuand­o l’attività politica? «Non è facile, è duro, ma la scelta è stata giusta. Anche in queste ore gli operai sono stati eccezional­i, meritano tutto il risalto dato alla loro situazione. Sono passati assessori della giunta Nogarin, consiglier­i comunali, io sono in contatto con la Regione, il gruppo Pd in Consiglio regionale, il partito. Di certo gli operai non sono stati lasciati soli».

Da Roma arriva la notizia dell’apertura della trattativa: proseguirà il digiuno? «Domani (oggi, ndr) entro nel quarto giorno. Un primo risultato è stato ottenuto e non era scontato solo poche ore fa, cioè l’apertura di una trattativa da parte dell’azienda. È un passo avanti nella giusta direzione. Valuterò anche i contenuti della trattativa e le reazioni di sindacati e lavoratori e poi deciderò».

 ??  ?? Il consiglier­e regionale Francesco Gazzetti, al centro con la cravatta rossa, con i lavoratori della Grandi Molini
Il consiglier­e regionale Francesco Gazzetti, al centro con la cravatta rossa, con i lavoratori della Grandi Molini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy