Corriere Fiorentino

È l’ora di Babacar, il bomber a caccia del tris

Squalifica­to Kalinic, tocca al senegalese. Che ad Handanovic segna da due anni di fila

- Tommaso Loreto

Il Franchi e l’Inter gli portano fortuna, al resto ha pensato il giudice sportivo squalifica­ndo Nikola Kalinic per due turni. Per Khouma Babacar, quella di domani, è una gara particolar­e, dall’importanza che va ben oltre i tre punti in palio. In gioco c’è la sua media gol da bomber vero da conservare (in campionato è a quota 7 e segna un gol ogni 130 minuti) e una conferma alla Fiorentina da protagonis­ta assoluto. Corvino (che in viola lo portò da ragazzino) lo stima: l’idea è tenerlo ancora qui, anche se l’ingaggio è alto (1,5 milioni l’anno) e il posto in squadra non è assicurato a nessuno.

Come detto però Baba si gode il presente e la certezza di giocare contro l’Inter. Una squadra che gli porta bene. L’attaccante senegalese va infatti in gol contro i nerazzurri, al Franchi, da due stagioni di fila e adesso si augura di poter incrementa­re il proprio score. Cominciò tutto nell’ultima stagione fiorentina di Montella (sulla panchina dell’Inter c’era Mazzarri) quando Babacar sbloccò il match con un missile imprendibi­le per Handanovic. Un gioiello balistico che aprì la strada alla vittoria dei viola poi arrotondat­a sul 3-0 grazie a Cuadrado e Tomovic. Ancora più determinan­te fu però il gol della stagione seguente. Era da poco cominciato il girone di ritorno, dopo una prima parte d’annata strepitosa da parte della squadra di Sousa, e quella vittoria al Franchi sembrava riportare un po’ di speranza in casa viola.

Baba entrò a partita in corso, dopo il pareggio di Borja Valero al vantaggio di Brozovic, ma fu nel recupero che arrivò la zampata vincente, sulla respinta di Handanovic al tentativo di Zarate. Ora Baba andrà a caccia del tris. Babacar comunque non è il solo ad augurarsi di vivere una serata da protagonis­ta, visto che anche Gonzalo sta stringendo i tempi per il rientro. Ieri l’argentino si è allenato in gruppo nonostante la contusione alla coscia rimediata la scorsa settimana: le sue chance di partire dall’inizio sono in rialzo.

Per completare l’undici iniziale, poi, è probabile che Sousa scelga di affidarsi a Vecino e Badelj in cabina di regia, con Borja avanzato sulla trequarti. Tello invece potrebbe finire in panchina. Intanto prosegue la prevendita a ritmi particolar­mente blandi, dettati da un clima di contestazi­one che proseguirà anche nei 90 minuti contro l’Inter. Prima della partita, infine, scenderà in campo «Save The Dream Week 2017», che sostiene la Disabili No Limits Onlus dell’atleta paralimpic­a Giusy Versace. Plurimedag­liata agli europei di atletica del 2016 a Grosseto, la Versace (già conduttric­e della Domenica Sportiva) sfilerà per sostenere i valori e l’integrità dello sport.

 ??  ?? Khouma El Babacar, 24 anni, ha già segnato sette reti in questo campionato
Khouma El Babacar, 24 anni, ha già segnato sette reti in questo campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy