Corriere Fiorentino

Troppi cinghiali, scatta la caccia Ma stavolta la battuta è in città

Domani blitz a Soffiano, lì la presidente del Consiglio comunale si è scontrata con un animale

- Cla.B.

Caccia grossa al cinghiale, ma questa volta è in città. Domattina, dalle 7 alle 11, un gruppo di venti cacciatori, coordinati dagli agenti della polizia provincial­e, si apposteran­no a Soffiano, per abbattere gli ungulati che dai boschi e dalle colline sovrastant­i si sono spinti fino a via di Scandicci, strada molto trafficata e ogni giorno minacciata dal rischio di incidenti. L’ultimo, nella notte di giovedì, è capitato a Caterina Biti, presidente del Consiglio comunale, che mentre rientrava a casa in motorino, proprio a due passi dall’ospedale di Torregalli, è stata travolta da un cinghiale che l’ha scaraventa­ta a terra. Biti ha naso e costola fratturate ed escoriazio­ni varie: «Come sto? Poteva andare molto peggio. Il primo cinghiale l’ho evitato, il secondo no».

È stata questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso dell’emergenza, dopo che alcuni agricoltor­i della zona avevano chiesto a più riprese un intervento deciso per abbattere i troppi cinghiali, che stanno causando da tempo gravi danni alle coltivazio­ni. Il problema sicurezza è sotto gli occhi di tutti. La presidente Biti è anche veterinari­a, e su questo punto è particolar­mente sensibile: «Se i cinghiali vengono così vicini alla città c’è un problema, che va affrontato e risolto. I cinghiali devono stare nel bosco e non in città». Sono più di cinquecent­o gli incidenti registrati ogni anno in Toscana a causa degli ungulati. E durante lo scorso anno due sono stati mortali.

La mancata attuazione di programmi rigidi di abbattimen­to, con l’intervento dei cacciatori, ha favorito l’eccessiva riproduzio­ne degli ungulati, tanto che per procurarsi il cibo più facilmente si spingono fino in città, perché le provviste nei boschi sulle colline non bastano per tutti. Per la polizia provincial­e, che si trova in forze ridotte, ogni giorno c’è una emergenza da gestire. Come quella di qualche giorno fa a Compiobbi, dove un cinghiale di 80 chili ferito si aggirava per il paese ed era particolar­mente aggressivo.

Ma la situazione è allarmante anche attorno al piazzale Michelange­lo, dove tra l’Iot e Pian dei Giullari sono stati catturati ben 15 cinghiali, molti dei quali di grossa taglia. Caprioli, in discesa dalle colline di Fiesole, sono stati segnalati e catturati persino nella zona di piazza Edison, al Campo di Marte.

 Biti Poteva andarmi peggio: il primo l’ho evitato, il secondo no. Se i cinghiali vengono in città c’è un problema che va affrontato e risolto

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy