Corriere Fiorentino

E le donne sono a 4 punti dallo scudetto

Un’altra vittoria (6-1), tra due settimana potrebbe esserci la festa al Franchi

- Michela Lanza

Meno tre (partite) e sarà festa. La marcia di avviciname­nto allo scudetto della Fiorentina Women’s continua senza freni. E la vittoria al Bozzi contro il San Zaccaria (6-1 il risultato finale, con i gol di Guagni, Mauro, Caccamo, Caccamo, Bonetti e Carissimi) è un altro passo avanti verso il tricolore, oltre ad essere l’ennesimo tassello di un puzzle bellissimo, che è stato il campionato viola femminile.

Un punteggio tennistico che va ad incrementa­re il ruolino di marcia impression­ante delle ragazze di Fattori e Cincotta: 18 vittorie su 19 partite, 54 punti, 76 gol fatti e solo 7 subiti. Numeri Sauro Fattori, allenatore della Fiorentina Women’s che non lasciano spazio ad interpreta­zioni e che sottolinea­no la supremazia tecnica della Fiorentina Women’s rispetto a tutte le altre squadre del campionato.

Anche rispetto al Brescia campione d’Italia in carica che, grazie alla vittoria sul Como per 6-1, resta secondo a 6 punti di distanza. Questo cosa significa? Che nelle prossime tre gare, che la Fiorentina femminile giocherà contro Cuneo in trasferta, Tavagnacco in casa e Res Roma fuori casa, serviranno 4 punti per poter dare il via alla festa scudetto. Quattro punti per la matematica certezza di aggiudicar­si il primo tricolore della famiglia Della Valle, ma soprattutt­o di una squadra nata appena due anni fa: la Fiorentina Women’s, appunto. A meno che non arrivi un passo falso da parte del Brescia nelle prossime gare, durante le quali le lombarde affrontera­nno Verona e Mozzanica, rispettiva­mente la terza e la quarta forza del campionato.

Ma Fattori è cauto: «Pensiamo solo a noi. Sono convinto che il Brescia non ci regalerà niente, com’è giusto che sia. È una grande squadra e sappiamo che non mollerà. Ma noi vogliamo e dobbiamo scendere in campo per fare un bel risultato a Cuneo, poi penseremo al Tavagnacco. I prossimi quindici giorni ci potranno far laureare campioni d’Italia, dopo dieci mesi di grandi sacrifici da parte delle giocatrici e della società. E non ci dobbiamo far sfuggire questa possibilit­à».

Poi, sull’opportunit­à di giocare la partita interna col Tavagnacco al Franchi, Fattori non ha dubbi: «Sarebbe il giusto coronament­o di una bellissima stagione. Se dovesse accadere, spero che sia una festa della città. Per noi sarebbe un grande orgoglio». Sabato prossimo la Fiorentina sarà di scena a Cuneo. Poi il 6 maggio tutti al Franchi, dove sarà possibile festeggiar­e uno scudetto che manca a Firenze dalla stagione 2006-07, quando a vincerlo fu la Fiorentina Waterpolo di Gianni De Magistris.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy