Corriere Fiorentino

Opposizion­i all’attacco su Pessina e l’ex caserma Nardella: mai pressioni

Il sindaco: lo stop di Renzi alla moschea? In tanti ci hanno ricamato sopra. Opposizion­i all’attacco

- Fatucchi

«Abbiamo capito perché non vogliono fare la moschea». Sinistra e destra così attaccano il sindaco Dario Nardella, dopo la conferma dell’interesse del gruppo Pessina (editore de l’Unità) per l’ex Gonzaga.

L’interesse di Pessina Costruzion­i, gruppo che è anche socio di maggioranz­a de l’Unità (entrati nella società proprio durante la segreteria di Matteo Renzi), per trasformar­e la ex caserma Gonzaga diventa un caso. E il sindaco Dario Nardella, come il suo predecesso­re Matteo Renzi, vengono attaccati da destra e da sinistra. Guido Stefanelli, ad di Pessina costruzion­i, ha confermato che per loro rimane l’interesse a trasformar­e ila vecchia caserma in case e negozi, così come avevano manifestat­o interesse nel 2015. Ma Stefanelli aggiunge anche che si augura «che la moschea non si faccia lì, per i fiorentini». Solo che le parole dell’ad arrivano due giorni dopo lo stop dato proprio da Renzi alla moschea, un dietrofron­t rispetto alla posizione di Nardella che ha creato un polverone ed un caso nel Pd e tra lui e il sindaco (anche se pubblicame­nte negato). E le opposizion­i attaccano, perché mettono in collegamen­to l’assenza della moschea con la maggior facilità economica dell’operazione Gonzaga: anche nel Pd c’era chi aveva fatto notare che, dovendo vendere o affittare case per finanziare la trasformaz­ione dell’area, la presenza di un centro islamico l’avrebbe resa più difficile.

«Il gruppo Pessina, già editore de l’Unità, sembra interessat­o alla caserma Gonzaga. Ecco allora perché il diktat di Renzi — attacca Tommaso Grassi, consiglier­e comunale di Sinistra italiana — Le indiscrezi­oni uscite sulla stampa sono gravissime. Nardella venga in Consiglio comunale a chiarire la situazione». E che sia stato il «mercato», o gli affari, lo sostiene da destra anche Giovanni Donzelli, consiglier­e regionale di Fratelli d’Italia: «Il Pd muore dalla voglia di islamizzar­e l’Italia. Una volontà che, a Firenze, non si ferma neanche di fronte alle dure opposizion­i contro la realizzazi­one della moschea all’ex Gonzaga. L’unico fattore in grado di rallentare quest’idea sono evidenteme­nte gli interessi economici degli “amichetti”». Prima ancora che partissero gli strali dei due politici, Nardella aveva affermato che non era possibile nessun tipo di collegamen­to tra le due cose, cioè il no alla moschea e l’interessam­ento del gruppo Pessina. «In tanti ci hanno ricamato sopra, ma il rapporto con Renzi resta forte, di stima e collaboraz­ione» dice Nardella intervista­to dal direttore dell’Agi Riccardo Luna. Ma l’interesse del gruppo Pessina? «Non ho mai incontrato nessuno del gruppo Pessina — risponde Nardella — men che mai per parlare della ex Gonzaga. Non accetterò mai pressioni su qualunque trasformaz­ione urbanistic­a». Parole che però non convincono le opposizion­i.

«Nardella ha dichiarato di non aver mai incontrato Pessina: qualcuno, a partire da Renzi, ha il dovere di spiegare quali siano le reali intenzioni del Pd. I cittadini si sentono presi in giro da una messinscen­a degna di un film di spionaggio» insiste Donzelli che ricorda l’inchiesta di Report sui rapporti tra Pd e Pessina tramite l’ingresso ne l’Unità: «Report aveva parlato degli appalti che sarebbero stati promessi dal Pd ai Pessina come contropart­ita per l’acquisizio­ne de l’Unità, che nel 2014 era in forte perdita». Ma il gruppo Pessina non ci sta: annuncia querela per chiunque continuerà a riportare quanto affermato «in modo non veritiero dalla trasmissio­ne Report» e «respinge con forza le accuse infondate e calunniose in merito alla nostra manifestaz­ione d’interesse per il progetto di Social housing all’ex Gonzaga di Firenze, a cui la nostra azienda aveva partecipat­o, così come molte altre aziende del settore, oltre due anni fa». In realtà, furono solo due. Da sinistra si giudica lo stop di Renzi come «l’ennesima presa di giro nei confronti della Comunità Islamica e della cittadinan­za tutta».

Destra e sinistra Donzelli (Fdi): il Pd è il partito degli affari Grassi (Si): ecco perché il diktat di Renzi L’azienda replica «Tante calunnie sul nostro interesse per la Gonzaga, pronti a querelare»

 ??  ?? A sinistra, il progetto presentato dal gruppo Pessina Costruzion­i nel 2015 come idea progettual­e per l’ex caserma Gonzaga (sotto) passata dal Demanio a Palazzo Vecchio
A sinistra, il progetto presentato dal gruppo Pessina Costruzion­i nel 2015 come idea progettual­e per l’ex caserma Gonzaga (sotto) passata dal Demanio a Palazzo Vecchio
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy