Corriere Fiorentino

Contro l’assalto una Ztl no-stop

Da giugno centro chiuso alle auto dalle 7,30 di giovedì alle 16 di sabato Navette dai parcheggi. Giorgetti: «Abbiamo ascoltato i residenti»

- Claudio Bozza

Palazzo Vecchio vara una Ztl di 24 ore, per proteggere dall’invasione della movida il centro storico, e non solo. In pratica: le auto dei non residenti non potranno passare sotto le telecamere dalle 7,30 del giovedì, fino alle 16 di sabato. Il giro di vite è stato deciso dal sindaco Dario Nardella. La sperimenta­zione scatterà dal primo giugno e prevede la chiusura dell’area protetta dalle telecamere della Ztl nelle notte del giovedì e del venerdì. Di fatto in questi due giorni la Ztl sarà continuati­va, senza finestre, con un allungamen­to anche il sabato mattina: quindi dalle 7,30 di giovedì andrà avanti fino alle 16 di sabato.

«Con questa decisione — dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti — vogliamo andare incontro alle problemati­che evidenziat­e, in particolar modo dai residenti, per quanto riguarda la vivibilità del centro storico, le difficoltà di parcheggio nelle ore serali e in generale della movida che nel periodo estivo diventa spesso fastidiosa. Si tratta di un provvedime­nto sperimenta­le, che arriva al termine di una serie di verifiche e approfondi­menti in materia di orari della Ztl e che concentra l’attenzione sul provvedime­nto estivo». Quindi dalle 7,30 di giovedì la Ztl andrà avanti fino alle 16 di sabato senza interruzio­ni. Il test partirà dal primo giugno, per dare modo agli uffici di predisporr­e gli atti, modificare la segnaletic­a ed effettuare la comunicazi­one necessaria.

Contestual­mente alle nuove restrizion­i, sarà attivato un servizio di navetta gratuito con mezzi da 8-9 posti che dalle 20 alle 3 collegherà i parcheggi esterni alla Ztl. Il servizio di navetta sarà finanziato da Firenze Parcheggi e da Avis Autonolegg­i e sarà articolato su una serie di linee che colleghera­nno altrettant­i posteggi di struttura alle principali aree del centro storico: per esempio da Alberti a piazza Santa Croce, dal Parterre a San Lorenzo e alla zona del Duomo, dalla Leopolda a Ponte Vecchio passando per Borgo San Frediano, da piazza della Calza alle piazze dell’Oltrarno, da piazza della Calza a Santa Croce passando sempre per l’Oltrarno, da piazza Beccaria a piazza San Firenze. La navetta sarà gratuita mostrando il biglietto del parcheggio e sarà in funzione anche il sabato.

La svolta però non va a genio delle categorie economiche: «Questo provvedime­nto ci coglie di sorpresa — spiega Santino Cannamela, neo presidente di Confeserce­nti Firenze — È troppo pesante per l’economia cittadina. Anche se si tratta di una sperimenta­zione, doveva essere concertata con le categorie. Speriamo che alla fine dei cantieri per la tramvia sia rivista tutta la mobilità, costruendo finalmente i parcheggi ai margini della Ztl, troppe volte annunciati e mai fatti».

 Confeserce­nti Questa iniziativa ci coglie di sorpresa È troppo pesante per l’economia cittadina, doveva essere concertata con le categorie

 ??  ??
 ??  ?? Il dossier sulle falle della Ztl notturna sul Corriere Fiorentino di domenica 23 aprile
Il dossier sulle falle della Ztl notturna sul Corriere Fiorentino di domenica 23 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy