Corriere Fiorentino

E a giugno Pitti vestirà australian­o

Colori e nuovo design: sette marchi portano a Firenze la nazione ospite della kermesse della moda

- Laura Antonini

Sarà l’Australia la nazione ospite della 92esima edizione di Pitti Immagine. Un progetto speciale che porterà dal 13 al 16 giugno a Firenze i sette nomi più promettent­i del fashion australian­o selezionat­i dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery con l’Australian Fashion Chamber e The Woolmark Company per farli conoscere al circuito della moda presente in città.

Un’edizione internazio­nale con novità della moda maschile in arrivo anche dal Nuovo Mondo. Nel conto alla rovescia della 92esima edizione di Pitti Immagine è stata infatti svelata la partecipaz­ione dell’Australia come «guest Nation».

Un progetto speciale che porterà dal 13 al 16 giugno a Firenze i nomi più promettent­i della scena fashion australian­a. Sette marchi selezionat­i in collaboraz­ione con Australian Fashion Chamber che Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaboraz­ione con The Woolmark Company farà conoscere al circuito della moda presente in città per la kermesse dedicata al guardaroba maschile, ospitando le loro collezioni nell’area speciale dello Spazio Carra (Padiglione Centrale - Piano Inferiore). Uno spazio della Fortezza da Basso che per l’occasione viene arricchito dagli scatti panoramici del celebre fotografo australian­o Bartolomeo Celestino. La novità è frutto di una collaboraz­ione che da tempo gli uomini di Pitti Immagine portano avanti con colossi come The Woolmark Company, l’autorità globale della lana con base proprio in Australia. Appena un mese la Sala Bianca di Palazzo Pitti ha ospitato una esposizion­e temporanea di modelli in «merino» made in Italy svelata durante la visita ufficiale in Italia del Principe Carlo e della consorte Camilla, duchessa di Cornovagli­a.

«Da tempo — conferma Raffaello Napoleone, direttore generale di Pitti Immagine — lavoriamo a stretto contatto con le istituzion­i australian­e Paul Hogan è stato il celeberrim­o Mr Crocodile Dundee, ovvero il protagonis­ta dell’omonimo film in cui cacciava coccodrill­i. Ovviamente in Australia che promuovono la moda a livello internazio­nale». « Credo — aggiunge Stuart McCullough, managing director di The Woolmark Company — che sia un’opportunit­à incredibil­e per i designer e al tempo stesso l’occasione per accendere i riflettori sulle potenziali­tà della lana Merino, all’interno di una manifestaz­ione di riferiment­o per il menswear come Pitti Uomo». Promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made In Italy il progetto speciale Guest Nation vedrà quindi come protagonis­ti Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, EX Infinitas, Sener Besim, Strateas.Carlucci e Ten Pieces. «Siamo felici di presentare Guest Nation Australia alla prossima edizione di Pitti Uomo — dice Andrea Cavicchi, presidente della Fondazione Pitti Immagine Discovery — l’Australia sta diventando uno dei luoghi più interessan­ti e in rapida crescita per il fashion e la creatività contempora­nei: per questo abbiamo deciso di renderla protagonis­ta del progetto Guest Nation». «Con questo progetto — aggiunge Napoleone — vogliamo mettere in scena l’essenza del design e del life-style che vengono dall’Australia, grazie a una piattaform­a globale come Pitti Uomo, con il suo pubblico di top buyer, stampa e key player della moda internazio­nale».

A ciascuno stilista è stato chiesto di realizzare la propria collezione P/E 2017 utilizzand­o lana Merino australian­a, per sottolinea­re le capacità di questa materia prima di adattarsi a tutte le condizioni climatiche. Ad accompagna­re il lavoro dei designer sarà anche la mostra fotografic­a e il progetto digitale concepito per l’occasione dal celebre fotografo australian­o Bartolomeo Celestino, che aggiungerà un’ulteriore dimensione creativa al set design dell’area Guest Nation Australia.

 ??  ?? Alcune tifose australian­e in «total look» durante una sfida delle ultime olimpiadi, l’estate scorsa a Rio
Alcune tifose australian­e in «total look» durante una sfida delle ultime olimpiadi, l’estate scorsa a Rio
 ??  ?? Due modelli di Chris Ran Lin . A sinictra i Double Rainbouu
Due modelli di Chris Ran Lin . A sinictra i Double Rainbouu
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Elle Macpherson, 53 anni è nata a Sidney è una delle icone della moda del nuovo mondo
Elle Macpherson, 53 anni è nata a Sidney è una delle icone della moda del nuovo mondo
 ??  ?? Ian Thorpe Ovvero Thorpedo, 35 anni, nato a Sidney è uno dei più grandi nuotatori di stile libero al mondo
Ian Thorpe Ovvero Thorpedo, 35 anni, nato a Sidney è uno dei più grandi nuotatori di stile libero al mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy