Corriere Fiorentino

Niente Kalinic

Ricorso respinto, domenica a Palermo ritocca a Baba-gol

- di Leonardo Bardazzi

Nikola Kalinic tornerà solo a maggio, Babacar così potrà allungare la sua striscia magica e volare in doppia cifra.

La Corte Sportiva d’Appello della Federcalci­o (presieduta da Piero Sandulli, già giudice d’appello di Calciopoli) ha infatti respinto il ricorso della Fiorentina per ridurre le due giornate di squalifica comminate a Kalinic dopo l’espulsione per proteste subita al termine della partita persa con l’Empoli. La società viola sperava a uno sconto (Kalinic ha già scontato una giornata di squalifica sabato scorso contro l’Inter) e aveva basato la sua tesi difensiva sul fatto che le imprecazio­ni di fine gara dell’attaccante non fossero da ritenersi offese all’arbitro, ma semplice frustrazio­ne per la sconfitta. Tesi che i giudici hanno rispedito al mittente. Le speranze comunque erano ridotte al lumicino: dar ragione a Kalinic (che ieri è rimasto a Firenze e non ha partecipat­o al dibattimen­to a Roma), avrebbe voluto sconfessar­e il referto dell’arbitro Mazzoleni. Una cosa praticamen­te impossibil­e, soprattutt­o senza prove a discolpa del giocatore. La Fiorentina ci ha voluto provare lo stesso. Per rispetto allo stesso Kalinic e in sintonia con le proteste anti-arbitri (la direzione di Mazzoleni nel derby destò molte perplessit­à) del presidente Cognigni di qualche giorno fa.

Paulo Sousa dunque dovrà ancora fare a meno del suo pupillo (Kalinic tornerà il 7 maggio con il Sassuolo), ma si consolerà con l’uomo del momento. Khouma El Babacar infatti è in forma smagliante: nelle ultime quattro giornate ha segnato 4 gol. Uno al Bologna (decisivo per la vittoria viola), uno alla Samp di Viviano al 90’ e due all’Inter nel rocamboles­co 5-4 della settimana scorsa. Davvero niente male per un bomber di scorta da appena 17 presenze stagionali. Baba finora è a quota 9 gol in campionato (segna ogni 111 minuti giocati) e non vede l’ora di festeggiar­e il decimo, la doppia cifra.

Un record mai raggiunto nella sua carriera in serie A (a Modena ne fece 20, ma era in B), che testimonie­rebbe la crescita e la maturazion­e di un giocatore che finora ha avuto proprio nella costanza di rendimento il suo difetto maggiore. Chiaro anche che tutti questi gol, in chiave mercato, stiano risveglian­do interesse intorno a lui: da questo orecchio però la Fiorentina non ci sente. Per Corvino infatti Baba va confermato in viola. E lui, legatissim­o alla Fiorentina e a Firenze, è ben felice di restare dov’è. A patto di poter giocare con continuità come nell’ultimo periodo. In fondo, se un centravant­i si giudica con i gol, la stagione di Babacar, è da applausi. Al suo fianco a proposito ci sarà ancora il gemellino Bernardesc­hi, con il quale Baba ha «litigato» per il rigore contro l’Inter, ma col quale ha feeling già dai tempi della Primavera viola. In vista di domenica semmai, i dubbi sono soprattutt­o in difesa, visto che né Gonzalo, né Tomovic hanno recuperato dai rispettivi infortuni. Il capitano anche ieri ha fatto solo una parte di lavoro in gruppo, e rischia di saltare la terza partita consecutiv­a. Per sostituirl­o si scalda Salcedo, rispolvera­to proprio contro l’Inter e subito protagonis­ta di un assist a Babacar per il quinto gol viola. Un favore che il centravant­i viola spera di ricevere anche domenica prossima. L’Europa passa anche dai suoi gol.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy