Corriere Fiorentino

«I cornicioni? Giusto in tempo» Transenne a Palazzo Strozzi

Gli esperti del Comune: «Intervenir­e subito, è urgente»

- Edoardo Semmola

«L’abbiamo fortunatam­ente presa in tempo. Perché se solo fosse venuto giù un grosso acquazzone, avrebbe potuto creare seri danni: il pericolo reale che le cornici cadessero c’era».

Parla Giorgio Caselli, architetto del settore Belle Arti del Comune di Firenze, riferendos­i a due cornici di altrettant­e finestre del secondo piano Palazzo Strozzi sul lato via Tornabuoni, che si sono distaccate dalla facciata. Nulla a che vedere con i gommoni di Ai Weiwei infatti, che erano state esposte sull’altro lato del palazzo.

La prevenzion­e ha funzionato: Caselli e il suo staff si sono accorti del pericolo ieri mattina in occasione di un’ispezione di routine, già programmat­a, e hanno subito recintato l’area con le transenne e avvertito la Sovrintend­enza. La pericolosi­tà del caso è dimostrata dal «verbale di somma urgenza» che è stato redatto al fine di «intervenir­e subito».

Già da venerdì infatti partiranno i lavori di ripristino che dovrebbero durare circa una settimana, senza intoppi, impediment­i o altro tipo di problemi per la Fondazione Strozzi o la mostra di Bill Viola: «Nel giro di tre anni — spiega l’architetto — monitoriam­o l’intero patrimonio comunale, attraverso un giro programmat­o di ispezioni preventive».

In questa occasione è stato notato il «distaccame­nto della parte curva delle cornici di due finestre» e si è subito fatta partire la procedura per «un intervento teso a ristabilir­e le condizioni di ancoraggio della pietra al paramento». Le stesse finestre erano state oggetto di un lavoro di consolidam­ento negli anni Novanta in occasione del restauro della facciata. «Evidenteme­nte con il passare del tempo era venuta meno l’efficacia di quel consolidam­ento». Che adesso ha bisogno di un nuovo intervento.

 ??  ?? Le finestre di Palazzo Strozzi le cui cornici pericolant­i hanno bisogno di un urgente intervento A sinistra le transenne in via Tornabuoni
Le finestre di Palazzo Strozzi le cui cornici pericolant­i hanno bisogno di un urgente intervento A sinistra le transenne in via Tornabuoni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy