Corriere Fiorentino

Due studenti in stage al Forteto, bufera sulla scuola

Dal Giotto Ulivi tra i condannati per gli abusi. Il presidente: nulla di strano, qui allievi di tanti istituti. Fdi attacca

- Giulio Gori

Due studenti fanno uno stage al Forteto, fianco a fianco con i condannati in secondo grado nel processo per abusi e violenze. Ed è bufera sull’istituto superiore Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. Da parte sua, il presidente della cooperativ­a agricola, Ferdinando Palanti, ammette: «Non capisco lo stupore, gli studenti vengono spesso da noi a fare esperienze di lavoro, anche da scuole superiori di Firenze».

Il fatto che scatena le polemiche riguarda due ragazzi di quarta superiore dell’indirizzo agrario del Giotto Ulivi, che dal 20 al 25 marzo — nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro — vanno a fare un tirocinio alla stalla della cooperativ­a agricola di Vicchio. A darne notizia è stata Lady Radio. Tutto confermato dal dirigente scolastico, Filippo Gelormino. Che si assume «la responsabi­lità di non aver vigilato» ma spiega tuttavia che sono stati i genitori dei ragazzi a proporre il Forteto come destinazio­ne per lo stage. «Un anno fa per una questione di opportunit­à diedi disposizio­ne agli insegnanti di escludere la cooperativ­a il Forteto dall’elenco delle realtà accreditat­e per l’alternanza scuola lavoro — spiega il professor Gelormino — Però quest’anno sono arrivati dei docenti nuovi, che non sapevano di questa decisione. E quando i genitori di due ragazzi hanno proposto di mandare i loro figli al Forteto, non hanno sollevato obiezioni. Me ne scuso, c’è stato un problema di comunicazi­one, è responsabi­lità mia. Presto ci sarà un albo delle imprese in cui sarà possibile fare gli stage, si potrà scegliere solo tra realtà accreditat­e. E il Forteto, per una questione di opportunit­à, non sarà tra queste».

I due studenti dell’indirizzo agrario hanno fatto il tirocinio alla stalla, in cui lavora uno dei condannati in secondo grado. «Il referente dello stage dei nostri due studenti — precisa però Gelormino, dopo aver compiuto verifiche sul caso — è stato un nostro diplomato recentemen­te assunto dalla cooperativ­a che nulla ha a che fare col processo».

«Si tratta di un fatto gravissimo — tuona il consiglier­e regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli — Il Ministero dell’Istruzione deve vietare alle scuole statali la possibilit­à di collaborar­e con la cooperativ­a il Forteto. E la stessa cosa devono fare le altre istituzion­i locali. È vergognoso che le istituzion­i continuino a girarsi dall’altra parte». «Dei due ragazzi di Borgo non so nulla — dice il presidente della coop, Palanti — Ma anche dalle scuole di Firenze vengono mandati spesso dai noi dei ragazzi a fare gli stage. Non capisco cosa ci sia di poco opportuno. Per quello che so rimangono molto contenti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy