Corriere Fiorentino

Una banca al cinema

Cambiano compra l’Astra 2: una filiale e un auditorium Vertici all'attacco sulla way out

- di Claudio Bozza

Banca di Cambiano ha chiuso il bilancio 2016 (l’ultimo della vecchia Bcc) con un utile netto di 5,1 milioni di euro, nonostante i quasi 4 milioni di oneri straordina­ri per il sostegno delle banche in crisi. E nonostante l’esborso da 54 milioni all’erario, nell’ambito dell’operazione che ha permesso alla Bcc di diventare, dal primo gennaio, Banca Cambiano 1884 Spa, sfruttando la cosiddetta «way out» prevista dalla legge di riforma del credito cooperativ­o.

A presentare il bilancio a Villa Fagan, sede fiorentina, il presidente Paolo Regini ed il direttore generale Francesco che analizzand­o i numeri hanno attaccato senza troppi giri di parole anche Bankitalia, accusandol­a di «applicare schemi e tabelle troppo rigidi per le valutazion­i dei credito deteriorat­i». Un sistema, secondo i vertici di Banca di Cambiano, «inadatto a valutare l’effettiva realtà delle situazioni di molte piccole e medie aziende (core business dell’istituto, ndr) e costringen­doci a classifica­re come “credito deteriorat­o” (circa 250 milioni nel 2016, ndr) molte posizioni finanziari­e sanabili», causando «danni e problemi alla stessa banca e ai clienti». L’accusa più dura arriva sui 54 milioni pagati allo Stato per la trasformaz­ione da Bcc a Spa, quando Regini e Bosio mostrano in conferenza stampa una vignetta della Banda Bassotti che svuota una cassaforte: «Abbiamo presentato una istanza all’Agenzia delle EntraBosio, te, perché riteniamo contra legem questo versamento a cui siamo stati costretti», aggiungono i vertici.

Oltre alla prossima apertura di una filiale ad Arezzo, cuore del disastro di Banca Etruria, il presidente Regini ha ufficializ­zato una importante operazione su Firenze. Cambiano, con un investimen­to di circa 2,5 milioni, ha acquistato l’ex cinema Astra in piazza Beccaria, dove verrà trasferita la filiale oggi ospitata a Villa Fagan, dove rimarranno invece la sede di rappresent­anza. Nell’immobile di piazza Beccaria, per cui è stato ottenuto un cambio di destinazio­ne d’uso, la Banca di Cambiano realizzerà anche un auditorium in grado di ospitare circa 200 persone. E proprio questa sala, quando non ci saranno eventi della banca, ospiterà un piccolo cinema grazie alla gestione di un operatore del settore, restituend­o, seppur in minima parte, uno schermo ai fiorentini.

 ??  ??
 ??  ?? L’ex cinema Astra 2, dove nascerà una filiale e anche una piccola sala cinema A sinistra: la vignetta mostrata dai vertici di Cambiano contro l’esborso da 54 milioni per la trasformaz­ione da Bcc a Spa
L’ex cinema Astra 2, dove nascerà una filiale e anche una piccola sala cinema A sinistra: la vignetta mostrata dai vertici di Cambiano contro l’esborso da 54 milioni per la trasformaz­ione da Bcc a Spa
 ??  ??
 ??  ?? Paolo Regini, presidente della Banca di Cambiano
Paolo Regini, presidente della Banca di Cambiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy