Corriere Fiorentino

Sotto sfratto

L’Olimpia perde il bando per il campo «Così chiudiamo»

- di Lorenzo Sarra

Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto ieri su Campo di Marte e sulla società calcistica Olimpia. Il bando per l’assegnazio­ne dell’impianto sportivo Cerreti, dove da sempre giocano le squadre giallonere, è stato vinto a sorpresa dall’Aics. E così «le api» rischiano ora di trovarsi senza il loro storico «alveare».

E dire che lo spettro «diaspora», già concreto per il possibile inseriment­o della Fiorentina nella gara di assegnazio­ne, sembrava ormai scongiurat­o. I viola avevano trovato un gentlemen’s agreement con l’Olimpia, rinunciand­o al bando. Incredulo Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia: «L’amministra­zione vuole sfrattare le scuole calcio dagli impianti comunali. Se il caso dell’Olimpia fosse confermato si verrebbe a creare un precedente pericolosi­ssimo». Dello stesso parere Pierfranco Nardini, presidente dell’Olimpia Firenze: «È ridicolo. Avevamo stravinto secondo i parametri più importanti: offerta tecnica, offerta formativa e rinnovo dell’impianto. Se non avessimo più la possibilit­à di giocare al Cerreti, l’Olimpia sarebbe costretta a chiudere».

Ma cosa è successo? Il bando prevedeva una forbice di offerta tra i 10mila ed i 50mila euro. L’Olimpia, nella sua busta, ha presentato 10mila e 500 euro circa. L’Aics, invece, ha superato la proposta giallonera, con un rilancio da 15mila euro. A questo punto l’Olimpia, che aveva ottenuto il massimo score — 80 punti su 80, a differenza dei 66 dell’Aics — si è dovuta arrendere al sorpasso dell’associazio­ne fiorentina.

La società dilettanti­stica ha 260 iscritti, tra i piccoli della scuola calcio, ed altri 140 tesserati nelle giovanili. Insomma: 400 atleti che si troverebbe­ro senza squadra. «La nostra è un’attività di volontaria­to che coinvolge centinaia di famiglie », sottolinea Nardini. «Noi non facciamo business». L’Aics replica attraverso il suo presidente, Carlo Alberto Calamandre­i: «Non butteremo fuori nessuno. Vogliamo trovare un accordo con l’Olimpia per poter coesistere».

I vincitori L’Aics: «Non vogliamo buttare fuori nessuno Cerchiamo un accordo per coesistere»

 ??  ??
 ??  ?? I campi del Cerreti a Campo di Marte dove giocano e si allenano le squadre dell’Olimpia
I campi del Cerreti a Campo di Marte dove giocano e si allenano le squadre dell’Olimpia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy