Corriere Fiorentino

Il Watford libera Mazzarri: pronto il ritorno in A?

L’allenatore di San Vincenzo qualche settimana fa è stato contattato anche dai dirigenti viola

- Michela Lanza

La speciale margherita di Pantaleo Corvino sul prossimo allenatore viola fino a qualche settimana fa aveva tanti petali. Tra cui quello con il nome di Walter Mazzarri. Proprio ieri è stato annunciato il divorzio tra il Watford, club di Premier League, e il mister di San Vincenzo. Che ora è sul mercato e potrebbe ritornare in serie A.

La Fiorentina però l’erede di Sousa l’ha già scelto: è Stefano Pioli. Certo, da Milano arrivano voci di possibili difficoltà a liberarsi dall’Inter per divergenze sulla risoluzion­e del contratto, ma l’ex difensore della Fiorentina anni ‘80 resta l’unico candidato in questo momento, quello più affidabile per il progetto di rilancio che ha in testa Andrea Della Valle.

Come si diceva, c’è stato un momento in cui i dirigenti viola hanno pensato a un allenatore con altre caratteris­tiche. Si è parlato del ritorno di Claudio Ranieri, ma qualche sondaggio è stato fatto anche per Walter Mazzarri, che Pantaleo Corvino stima da sempre (lo voleva portare anche a Bologna). L’ex allenatore di Samp, Napoli e Inter al Watford ha un ingaggio di 3 milioni l’anno e adesso che è ufficiale il suo addio a fine stagione (questo il comunicato della società inglese: «Dopo che il board ha discusso con Walter Mazzarri sugli obiettivi futuri e sulle aspirazion­i del club, è stato deciso di concludere la sua esperienza di allenatore al termine della stagione 2016/17. Ringraziam­o Walter e il suo staff per il contributo che hanno dato»), non è escluso che possa farsi avanti un club italiano. Qualche panchina vuota c’è e di richieste Mazzarri ne ha, sia in Italia che nel resto d’Europa (in particolar­e in Inghilterr­a, in Spagna, ma anche in Russia). E allora potrebbe essere combattuto tra la voglia di continuare in Premier League e quella di ricomincia­re da un’avventura nuova. Se però non dovessero arrivare proposte convincent­i, non è da escludere nemmeno l’ipotesi che rimanga fermo. Almeno per qualche mese.

Dopo aver salvato con largo anticipo il Watford (che i bookmakers considerav­ano la Cenerentol­a della Premier League), Walter ha incassato i compliment­i di due icone del calcio inglese, come Alan Shearer e Frank Lampard («Ha 40 punti in classifica, è il massimo che il Watford possa fare. La loro è davvero un’ottima stagione») e, nonostante l’ultimo mese dove sono venuti a mancare i risultati, si gode la corte di molti club europei. Fino a poche settimane fa sembrava difficile immaginarl­o altrove, ma adesso che a Londra il vento è cambiato si aprono nuove strade.

E chissà che un giorno lui e la Fiorentina possano davvero trovare un punto d’incontro (Mazzarri un passato nelle giovanili gigliate dal 1979 al 1981): in fondo i contatti di qualche settimana fa dimostrano che la stima reciproca c’è.

 ??  ?? Walter Mazzarri nell’ultimo anno ha allenato il Watford in Premier League
Walter Mazzarri nell’ultimo anno ha allenato il Watford in Premier League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy