Corriere Fiorentino

«Il paradosso del Forte: chi investe poi paga di più»

Il titolare del Bagno Piero: ho ampliato i servizi e mi sono ritrovato il canone raddoppiat­o

- S.D.

 Briatore e i nuovi arrivati? Chi spreme la Versilia come un’arancia per il profitto sbaglia di grosso

Il Bagno Piero, icona della tradizione balneare locale e buen retiro nel corso del tempo di decine di nomi illustri dell’industria e della nobiltà italiana fra cui — rimanendo ai giorni nostri — Massimo Moratti, ha il primato a Forte dei Marmi del prezzo più alto da pagare in termini di concession­i demaniali: poco più di 46 mila euro in totale. Roberto Santini è il suo titolare.

Dica la verità, lo ritiene un costo giusto?

«Non c’è dubbio — risponde Santini — che la cifra sia bassa, se presa a sé e isolata. Se invece guardiamo ad altri aspetti, come il regime fiscale a cui siamo sottoposti rispetto ai concorrent­i di altri Paesi europei o ad altre categorie commercial­i italiane, la valutazion­e cambia e assume un altro peso. Posso aggiungere un’altra cosa?» Prego. «A Forte dei Marmi ci sono solo 3 bagni che pagano concession­i demaniali sotto la dicitura di alta valenza turistica. Uno di questi è il mio. Questo è il premio per aver fatto investimen­ti in cerca di una qualità dei servizi sempre migliore per i nostri clienti: il raddoppio del costo di concession­e. A me non sembra giusto: non che intenda negare la valenza turistica del Forte, ma proprio per questa ragione ritengo che per tutti dovrebbero valere le stesse regole».

Cosa pensa dei tanti imprendito­ri giunti in Versilia in cerca di fortuna nel settore balneare, a cominciare da Flavio Briatore?

«Massimo rispetto per loro, ma come disse il direttore del Washington Post al presidente americano Nixon, noi c’eravamo prima e ci saremo anche dopo. Il profitto non può venire prima di tutto: chi pensa di poter spremere la Versilia e il Forte come un’arancia in nome del denaro, sbaglia di grosso».

Turisti italiani o russi: da che parte sta?

«La nostra è una clientela scelta accuratame­nte e che ci piace fidelizzar­e nel tempo. L’80 per cento delle 150 famiglie che accogliamo a pieno regime è italiana. La restante percentual­e è straniera, ma con una regola ben precisa: non più di 3 famiglie provenient­i dallo stesso Paese. Quando esplose il boom del turismo russo dicemmo di no, poi abbiamo rivisto in parte la nostra politica. Ma lo zoccolo duro era e deve restare italiano».

Quanto costa da voi una tenda?

«Il prezzo è di 120 euro al giorno. Può sembrare alto, ma stiamo parlando di una cifra che racchiude un intero pacchetto di servizi, dalla piscina fino alle navette che portano a casa le persone nel corso della giornata, nel caso magari abbiano dimenticat­o qualche oggetto o per altre esigenze. Da noi lavorano 60 persone, 3 delle quali controllan­o ogni momento della giornata la gente che fa il bagno in mare e altre 3 monitorano la piscina stessa. I nostri clienti ci affidano i loro figli e vogliamo che tutti gli ospiti possano divertirsi e riposarsi in piena sicurezza e relax».

 ??  ?? Roberto Santini, titolare del bagno Piero
Roberto Santini, titolare del bagno Piero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy