Corriere Fiorentino

E Giani stavolta non si imbuca: «Troppo difficile con i servizi Usa»

- M.F.

Chissà se stavolta ce la farà. In occasione della visita di Angela Merkel, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, non invitato, riuscì ad aggirare gli strettissi­mi controlli delle forze dell’ordine e sbucò di fronte alla Cancellier­a e all’allora premier Renzi.

Eugenio Giani, lo sa che i servizi segreti Usa sono preoccupat­i? «Di cosa, di grazia?». Di come riuscirà a imbucarsi alla cena con Michelle e Barack Obama... «Ahhhh (ride, ndr)». Ci dica la verità, sta pensando davvero a fare una delle sue «sorprese» agli Obama ?

«No, guardi. E poi i servizi segreti americani sono più complicati di quelli tedeschi...». Però le dispiace... «Un po’, ma ancora non si sa neanche dove e quando si farà questa cena e se ci sarà l’arrivo a Firenze di Michelle e Obama. Inoltre, si tratta di una cosa diversa dalla visita della Merkel».

Certo, quella era una visita ufficiale e lei ha comunque un ruolo istituzion­ale, presidente del Consiglio regionale. Però sbucò lo stesso nonostante le rigide procedure di sicurezza, nel mezzo del Salone dei Cinquecent­o, sorprenden­do persino Renzi.

«Ma così ho potuto raccontare le bellezze, la storia di Palazzo Vecchio, il ruolo del Palazzo nella vita della città. I tedeschi vanno pazzi di queste cose».

Magari potrebbe farlo anche con Michelle e Barack Obama. Però, da quanto si capisce, insomma, non ci prova neanche...

«Guardi, è differente. In questo caso c’è un rapporto personale tra Matteo (Renzi ndr), e l’ex presidente degli Stati Uniti e sua moglie. Io sarei di troppo». Epperò .... «Via su, questa volta no. Chissà, magari la prossima. Sono anche un ottimo cicerone».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy