Corriere Fiorentino

Un ex comunista ricuce lo strappo Rifredi-Misericord­ie

Rotondaro nuovo governator­e della Confratern­ita. «Vogliamo rientrare». Finisce l’era Caneschi

- A. Gag.

Una vita nel Partito Comunista, poi nell’Italia dei Valori, consiglier­e comunale a Pontassiev­e e Firenze e venerdì sera una nuova avventura per l’avvocato Nicola Rotondaro eletto governator­e della Confratern­ita di Rifredi che ha preso il posto dello storico governator­e Raoul Caneschi.

L’elezione di Rotondaro è coincisa subito con un passo importante e cruciale. L’ex militante del Pci ha attraversa­to la strada — via dello Steccuto — che separa la sede di Rifredi da quella della sede nazionale e della Federazion­e regionale delle Misericord­ie. È entrato mentre si svolgeva una riunione, si è presentato ed ha annunciato la volontà di ricomporre uno strappo che andava avanti da circa dieci anni. Rifredi vuole rientrare nel mondo delle Misericord­ie da cui insieme a Firenze (tornata sui suoi passi alcuni anni fa) era uscita non senza un lungo strascico di polemiche. Stupore tra i presenti, tra cui il provvedito­re della Misericord­ia di Firenze Andrea Ceccherini e il presidente delle Misericord­ie toscane, Alberto Corsinovi assieme ai vari coordinato­ri zonali.

«È un elemento di grande significat­o — ha detto con soddisfazi­one Corsinovi — anche alla luce del momento non facile che sta vivendo il nostro movimento. Davvero una bella notizia, che tutti i presenti hanno accolto con grande soddisfazi­one».

«Ritengo che la Chiesa, con tutte le varie realtà, debba essere unita e che l’uscita della Misericord­ia di Rifredi dalla Confederaz­ione sia stata un errore e, da figliol prodigo, chiedo al padre di essere riaccolto», ha dichiarato il neo Governator­e Rotondaro nel congedarsi dalla sede confederal­e.

 ??  ?? L’ex governator­e Raoul Caneschi
L’ex governator­e Raoul Caneschi
 ??  ?? Il governator­e Nicola Rotondaro
Il governator­e Nicola Rotondaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy