Corriere Fiorentino

Fa avances ai passanti, poi strappa loro i Rolex

La polizia alla ricerca di una donna tra i 20 e i 25 anni: tre colpi in due giorni, l’ultimo a Empoli

- Simone Innocenti

EMPOLI La ladra dei Rolex è una ragazza avvenente, promette sesso e poi scappa col bottino. Ha tra i 20 e i 25 anni. Ha modi gentili. E in poco meno di 48 ore ha messo a segni tre colpi che le hanno fruttato sui 26 mila euro. L’ultimo in ordine di tempo risale a ieri mattina ed è avvenuto nella zona dello stadio comunale di Empoli. La polizia ha ricostruit­o il modus operandi della donna: la ragazza ha «agganciato» un pensionato di 83 anni per la strada offrendogl­i prestazion­i sessuali e, per convincerl­o, prima si è sbottonata la camicetta e poi gli ha afferrato una mano per mettersela sul seno. A quel punto, con destrezza, è riuscita a sfilare l’orologio dal polso dell’uomo e a fuggire. Il danno economico, in questo caso, rimane comunque contenuto poiché si trattava di una imitazione di un prodotto di marca.

Venerdì mattina la donna aveva prima colpito a Firenze. Un uomo di 75 anni era stato rapinato in strada, in pieno centro storico, dalla giovane che gli ha strappato il Rolex dal polso e poi è fuggita su un’auto guidata da un complice. Poche ore dopo, nella zona di Firenze-Sud, un 70enne è stato derubato del Rolex da una donna di circa 25 anni, che lo aveva avvicinato con la scusa di chiedere indicazion­i stradali. Per la polizia i colpi sono stati messi a segno dalla stessa donna.

Intorno alle 10, in via Crispi nella zona dello Statuto, il 75enne è stato avvicinato da una giovane donna di 20-25 anni. Dopo averlo fermato chiedendo delle informazio­ni, ha iniziato a fargli delle avances prendendog­li le mani. Poi all’improvviso gli ha strappato dal polso il Rolex, valore circa 5 mila euro, ed è scappata sull’auto guidata dal complice. L’anziano, che è caduto cercando di inseguirla, ha riportato alcune abrasioni. Poco dopo, intorno alle 13, in via Aretina un 70enne è stato derubato di un Rolex da 20 mila euro. In base al suo racconto, una giovane lo ha avvicinato chiedendo indicazion­i stradali. I due hanno camminato insieme per un tratto, poi lei lo ha distratto proponendo­gli di andare a casa sua per passare del tempo insieme, e gli ha sfilato l’orologio senza che lui se ne rendesse conto. L’uomo ha rifiutato l’invito e si è allontanat­o.

Arrivato a casa si è reso conto di non avere più il Rolex. E ha chiamato la polizia: adesso gli investigat­ori stanno cercando di trovare un’immagine della donna attraverso le telecamere di sicurezza che potrebbero aver ripreso parte della scena.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy