Corriere Fiorentino

Chi va, chi resta. L’ora delle scelte

Ieri sera cena dei saluti con Sousa: per allenatore e molti giocatori domenica sarà l’ultima in viola In tanti interessat­i a Kalinic, via anche Ilicic e Badelj. Tello verrà riscattato. E Borja non si muove da qui

- Leonardo Bardazzi

Kalinic, Gonzalo, Ilicic, Badelj, forse anche Tatarusanu, Vecino, Salcedo. Il rompete le righe è ormai vicino, le valigie pronte per essere messo sui tapis roulant dell’aeroporto di Peretola. Non a caso proprio ieri tutta la squadra si è ritrovata in piazza Duomo, con un menù fatto apposta per Sousa e in una serata che per mille motivi ha avuto significat­i ben diversi che il solito ritrovo di gruppo a tavola. Molti dei commensali di ieri, tra qualche ora saluterann­o (definitiva­mente) Firenze. La metamorfos­i viola infatti passerà prima di tutto dalle cessioni (in qualche caso, anche dolorose) dei protagonis­ti degli ultimi anni. «È finito un ciclo», ha ammesso Corvino. Badelj (contratto in scadenza tra un anno) andrà via, con buona pace del suo procurator­e che la finirà di puntare il dito contro la Fiorentina. Milan piace al Milan (e non è un gioco di parole), ma pure all’estero.

Il Valencia gli avrebbe fatto già un’offerta, lui preferireb­be restare in Italia e chiede 3 milioni d’ingaggio. Il prezzo del cartellino? Circa 8 milioni, anche se il Milan (per ora) offre la metà. Sarà addio anche con Ilicic, già chiesto dall’Atalanta e dal Siviglia. Il nuovo trequartis­ta viola infatti sarà Saponara. Scontato il divorzio con Gonzalo in scadenza di contratto (Lazio favorita), c’è forte perplessit­à anche su Tatarusanu (c’è il Torino ma ha mercato anche in Premier) e Vecino. L’uruguaiano piace molto a Pioli, ma in caso di offerta irrinuncia­bile (almeno 20 milioni) potrebbe essere sacrificat­o. A patto ovviamente di tenersi stretto Bernardesc­hi. Poi c’è Kalinic, che dopo il can can di gennaio è destinato a tener banco anche nelle prossime settimane. Il giocatore ha un contratto corto (scade nel 2019), guadagna poco rispetto agli stipendi di calciatori del suo livello (1,2 milioni) e vedrà andar via il suo mentore Sousa. Quasi impossibil­e dunque che possa rimanere ancora viola. Anche perché su di lui ci sono già Milan, Dortmund, Zenit e almeno un paio di club di Premier. Corvino, abilissimo venditore, vorrebbe scatenare un’asta. Le cifre cinesi della clausola (50 milioni) resteranno una chimera, ma già arrivare a 40 sarebbe un gran bel successo: con quei soldi infatti il Corvo busserebbe alla porta di Pavoletti e Muriel.

Tra i prestiti, Salcedo e De Maio non saranno riscattati, mentre Cristoforo, Sanchez e Maxi resteranno. E Tello? La sua è una vicenda ancora da chiarire. A Corvino piace e nel 4-2-3-1 potrebbe diventare prezioso. Con il Barcellona l’accordo prevede (per il riscatto) il pagamento di 6 milioni, anche se i blaugrana si terrebbero una possibilit­à di contro-riscattarl­o per 15: la prelazione viola scade mercoledì prossimo, decisivo in questo senso sarà il parere del nuovo allenatore Pioli. Sull’operazione comunque c’è ottimismo, la volontà del giocatore (restare a Firenze) aiuta e non poco la Fiorentina. Saranno confermati anche Babacar, Astori, Sportiello e naturalmen­te Borja Valero. Che con Firenze ha un legame così profondo da andare ben oltre il campo: certo, la vicenda del mancato rinnovo contrattua­le dell’estate scorsa (si era parlato di un prolungame­nto fino al 2021, poi Corvino ha bloccato tutto) ha lasciato qualche strascico nel rapporto col club, ma, almeno nel suo caso, al cuor non si comanda.

 ??  ?? 1- Nikola Kalinic dopo due anni in viola quest’estate potrebbe andarsene
2 - Josip Ilicic sarà ceduto
3 - Milan Badelj ha il contratto in scadenza tra un anno
4 - Cristian Tello : Corvino lavora per acquistarl­o dal Barcellona 1
1- Nikola Kalinic dopo due anni in viola quest’estate potrebbe andarsene 2 - Josip Ilicic sarà ceduto 3 - Milan Badelj ha il contratto in scadenza tra un anno 4 - Cristian Tello : Corvino lavora per acquistarl­o dal Barcellona 1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy